Se hai sempre pensato che il millefoglie fosse sia una ricetta complessa, sia un dolce calorico e per nulla leggero e light, non hai mai preparato la mia versione light del classico millefoglie ipercalorico da ben 520 calorie per 100 grammi.
Con la mia versione del millefoglie light con yogurt greco e fragole ho dato un taglio secco alle calorie della pasta sfoglia e della panna montata, grazie alla sostituzione della panna con del leggero e poco calorico yogurt greco e sostituendo la calorica pasta sfoglia con della leggera e sottilissima pasta fillo, tutti stratagemmi ideali per mantenere basse le calorie.
E questo non basta ancora, perché anche l’uso dello zucchero è stato notevolmente ridotto, visto che l’ho completamente sostituito con lo zucchero a velo che è più leggero e quindi ne basta di meno.
Ma vedrai che il gusto rimarrà uguale a quello dell’ipercalorico millefoglie originale, così da oggi potrai concederti una bella fetta del mio millefoglie leggero alle fragole e yogurt greco con sole 202 calorie!
Cosa ti serve per un millefoglie con crema allo yogurt e fragole per 4 persone…
- 100 g di pasta fillo surgelata
- 200 g di yogurt greco
- 80 ml di latte scremato
- 150 g di fragole fresche
- 15 g di zucchero a velo per la pasta fillo
- 40 g di zucchero a velo per la crema
- 2 cucchiaini di olio di oliva extra vergine di oliva
Come devi fare…
- Per preparare un millefoglie leggero e con poche calorie prima di tutto devi far scongelare la pasta fillo e poi accendere il forno al massimo.
- Quando la pasta fillo sarà scongelata, cospargila con un leggero strato di olio e cospargila con i 15 grammi di zucchero a velo ed infine mettila a cuocere a 200°C per 4-5 minuti, in una teglia ricoperta di carta da forno.
- Nel frattempo dedicato alla preparazione della crema, mischiando lo yogurt greco con i 40 grammi di zucchero a velo e il latte, poi taglia a pezzetti le fragole e aggiungile alla crema.
- Quando la pasta fillo sarà dorata, lasciala raffreddare leggermente e poi inizia a comporre gli strati del millefoglie alternando un primo strato di pasta fillo, poi uno di crema alle fragile fino al un massimo di 3 strati.
- Termina il millefoglie con una generosa spolverata di zucchero a velo.
Prova queste millefoglie veramente deliziose… e fammi sapere come sono venute fuori!!!!
Continua a leggere…
Crostata Fragole e Crema Light
Cestino di Melanzane e Tofu
Biscotti per Bambini Panpepato
Cheesecake Leggero