Home / Ricette / La Ricetta della Orata al Cartoccio

La Ricetta della Orata al Cartoccio

Quando hai un po’ di tempo per cucinare, un ottimo pesce al forno potrebbe essere un’idea geniale che piace un po’ a tutti, un secondo piatto sano e leggero!

Oggi impariamo a cucinare un’orata al cartoccio molto gustosa ideale anche per chi è a dieta, perché la mia ricetta di oggi estremamente ipocalorica ma sorprendentemente gustosa, è perfetta sia per chi vuole mangiare leggero e con pochissimi grassi, ma è ideale anche a chi del mantenimento della linea non gliene frega poi tanto… 🙂

Uno dei miei tipi di pesce preferiti è senza dubbio l’orata, per la sua carne bianca e saporita, che con sole 120 calorie per 100 grammi ti permette veramente di fare una gran scorpacciata senza il problema di grassi e calorie, perché con una semplice orata al cartoccio sarebbe sufficiente strofinare il pesce con sale e pepe, farcirlo con cipolle affettate e pomodori e cuocere per 35 minuti.. una bontà a grassi zero!

Cosa ti serve per una orata al cartoccio per 4 persone…
4 orate di medie dimensioni
500g di pomodorini
3 spicchi di aglio
1/2 limone
1 manciata di capperi
10-12 pomodorini
1 rametto di coriandolo
1 gambo di rosmarino
vino bianco q.b.
olio d’oliva
2 peperoncini piccanti
sale e pepe qb

Come devi fare…
Per preparare la mia ricetta dell’orata al cartoccio, come prima cosa devi far eviscerare tutte e 4 le orate dalla pescheria, poi una volta pulite devi solamente sciacquarle sotto acqua corrente e condirle con il sale e pepe, metterle in una teglia rivestita di carta forno o stagnola.

Cospargi il pesce con 1 manciata di capperi e con un trito di aglio, coriandolo, rosmarino e peperoncini piccanti sia all’esterno dell’orata, sia all’interno direttamente nella pancia.

Ora metti i pomodorini intorno al pesce, sistema qualche spicchio di limone e cospargi l’orata con un filo di olio e una spruzzata di vino bianco e chiudi bene il cartoccio

Cuoci  questa orata al cartoccio così condita, in forno già caldo a 180°C per 40 minuti… vedrai che sicuramente una volta provata la mia ricetta dell’orata al cartoccio, sarai ben lieta di prepararla molto più spesso.

Prova questa orata al cartoccio veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua a leggere…
Pesce di Mare: Antipasto di Pesce
Pesce di Mare: Risotto ai Frutti di Mare
Pesce di Mare: Sugo alle Vongole

Pesce di Mare: Ricetta Paella di Pesce
Pesce di Mare: Zuppa di Cozze

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *