In inverno la zuppa di funghi fa parte della triade delle zuppe preferite, che mi riscaldano quando fuori fa freddo, ma che non apportano troppe calorie.
La mia versione alleggerita della zuppa ai funghi infatti, è una delle ricette invernali più leggere che puoi preparare per una cena ipocalorica, ti basta sapere che ha solamente 97 calorie a porzione, ma un sapore cremoso e avvolgente come se fosse stata preparata con tanto di panna fresca, formaggio e burro come nella ricetta tradizionale da 400 calorie a porzione.
Questi tagli sulle calorie io trovo che siano essenziali, perché d’inverno a chi non piace coccolarsi un po’ di questa zuppa saporita e gustosa, accompagnata magari da una bella fetta di pane abbrustolito in forno?
…e l’unico modo per concederci senza rimorsi una cena appagante come con questa zuppa di funghi, è quello di attuare sapienti tagli in calorie, che ci permettono di gustarne a pieno tutta la delicatezza e la prelibatezza di questa meravigliosa ricetta invernale.
Cosa ti serve per la zuppa di funghi per 4 persone:
500g di funghi champignon
1 piccola cipolla tritata
½ spicchio d’aglio tritato
2 cucchiai di farina
500ml di brodo di carne
1 ciuffetto di salvia
250ml di yogurt greco
sale e pepe
Come devi fare…
Per preparare la mia zuppa di funghi light come prima cosa soffriggi la cipolla, l’aglio e i funghi in una padella antiaderente senza olio.
Dopo 4 minuti aggiungi la farina, amalgama bene la farina e falla cuocere per 30 secondo poi versa il brodo e un ciuffetto di salvia, cuoci per 15-20 minuti.
Una volta che la zuppa di funghi è cotta, frulla il tutto con un normale frullatore o con un frullatore ad immersione direttamente in padella. Rimetti la zuppa di funghi frullata sul fuoco, aggiungi lo yogurt greco e aggiustando di sale e pepe riporta a bollore. La mia zuppa di funghi è ottima bollente, ma semplicemente squisita anche fredda mangiata il giorno dopo!!
Continua a leggere…
Ricette Invernali: Zuppa di Lenticchie
Ricette Invernali: Zuppa di Cipolle
Ricette Invernali: La Zuppa di Farro
Ricette Invernali: Zuppa di Cozze
Ricette Invernali: Zuppa di Cavolfiore Viola