Home / Ricette / Ricette Veloci: Pasta e Ceci

Ricette Veloci: Pasta e Ceci

Quando sono a pranzo da sola, mi piace prepararmi un primo piatto fresco e leggero, un piatto di pasta veloce, quindi la mia vecchia e buona pasta e ceci!

Questa pasta e ceci è esattamente ciò di cui ho bisogno quando verso l’ora di pranzo apro il frigo e mi dico “oddio.. così vuoto non l’ho mai visto!”, perché devo ammettere che fare la spesa non è proprio il mio forte!

Diciamo che più che comprare quello che mi serve, finisce sempre che al supermercato mi aggiro per gli scaffali in cerca di chissà quale novità alimentare… per non parlare poi di quando mi incanto davanti al nuovo yogurt di turno!!

Io quindi uso spesso gli ingredienti rimasti dal giorno prima o quello che c’è nella dispensa, infatti anche questa pasta e ceci è frutto delle rimanenze della mia cucina!

Devo ammettere però che questa pasta e ceci è un esperimento azzeccato, e con sole 371 calorie a porzione... insomma, una pasta e ceci sfiziosa, facile e fresca… a dir poco perfetta! Le dosi sono naturalmente solo per 1 persona, visto che solitamente me le mangio quando non ho nessuno a pranzo, ma naturalmente è una pasta e ceci perfetta sopratutto se condivisa 😉

Cosa ti serve per una pasta e ceci per 1 persona…
80g di pasta corta tipo penne
70g di ceci in scatola scolati
15g di formaggio fresco di capra
20g rucola
1 piccolo spicchio d’aglio
1 pizzico di sale

Come devi fare…
Per preparare la mia pasta e ceci, come prima cosa devi mettere a bollire l’acqua per la pasta, dopodiché preparare il pesto, quindi metti la rucola, 50g di ceci, l’aglio e il sale nel frullatore trita il tutto senza olio.

Siccome non voglio aggiungere olio, perché voglio mantenere bassissime le calorie di questa pasta e ceci, aggiungo solamente un goccino di acqua della pasta per diluire leggermente il composto. Ma potrebbe essere necessario interrompere il frullatore e raschiare i lati con un cucchiaio, per essere certa che tutti gli ingredienti siano perfettamente tritati e mescolati.

Scola le penne al dente e mettile in una padella, aggiungici il pesto di rucola, i ceci rimanenti e accendi il fuoco. Mescola delicatamente fino a quando la pasta e ceci è ben amalgamata con il pesto e se necessario aggiungi un po’ di acqua della pasta per creare la cremina. Una volta che la pasta e ceci è pronta, mettila in un piatto e sbriciola sopra il formaggio fresco di capra e… buona scorpacciata!

Prova questa pasta e ceci veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua a leggere…
Ricette Veloci: Zuppa di Ceci
Ricette Veloci: Involtini di Pollo con Pistacchi e Rucola
Ricette Veloci: Penne all’Arrabbiata
Ricette Veloci: La Pasta con i Broccoli
Ricette Veloci: Ricetta e Calorie della Pizza Stracchino e Rucola

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *