Lo so, lo so… quella foto lì… mamma mia quella foto lì ma che delizia eh? E se ti dicessi che ha solo 175 calorie a fetta??
E’ o non è uno spettacolo? E’ o non è il rotolo farcito più bello e godurioso che tu abbia mai visto?
E se ti dicessi che è un rotolo farcito con una base al cioccolato pieno zeppo di bianchissima panna, deliziosa marmellata ai lamponi rosso sangue, qualche mora qua e là e una finissima crema al cioccolato, ma che è light?? Non scherzo.. è un rotolo farcito con una simil panna leggerissima che dimezza le calorie!
Il verdetto sul rotolo farcito da chi lo ha assaggiato? “Assolutamente delizioso“… ma ho sentito anche un “divinamente squisito” e assolutamente migliore di qualsiasi rotolo con la Nutella, che solitamente va per la maggiore! Fidati amica mia.. se questo Natale preparare il dolce spetta a te, questo spettacolare rotolo farcito non ti deluderà, è una garanzia!
L’anno scorso avevo preparato un rotolo farcito classico con la crema che poi avevo riadattato come tronchetto di Natale per il pranzo del 25 Dicembre, “Ricette per Natale: Tronchetto di Natale“ma quest’anno non ho il minimo dubbio, il mio tronchetto di Natale sarà questo rotolo farcito panna e lamponi, il tutto ricoperto con una crema al cioccolato un po’ più leggera della solita crema al burro.
Cosa ti serve per 1 rotolo farcito per 7 persone (2 fette a testa)…
5 uova
125g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di cacao
200g di marmellata Fior di Frutta ai lamponi
100ml di latte scremato
100g di Dolceneve
Come devi fare…
Per preparare il rotolo farcito con panna e lamponi prima di tutto devi montare le uova con lo zucchero, la vanillina.
Quando il composto è bello amalgamato aggiungi il cacao, quindi lascia lavorare il composto per 4-5 minuti.
Fodera una teglia con della carta da forno, quindi stendi l’impasto al cioccolato livellandolo bene con una spatola, quindi mettilo in forno a 170° per 15 minuti.
Una volta cotto, capovolgi il rotolo su di un canovaccio leggermente bagnato e lascialo raffreddare ma non togliere la carta forno, che rimarrà sopra al rotolo.
Nel frattempo fai la panna, quindi monta il latte con il Dolceneve e un po’ di zucchero per 5-6 minuti.
Quando la pasta al cacao del rotolo è fredda, togli la carta da forno, spalma un generoso strato di marmellata di lamponi, poi uno strato di panna montata e se vuoi anche qualche mora intera, anche se sappi che poi sarà un pochino più difficile chiudere il rotolo.
Ma… devo ammettere che ci vuole una bella dose di coraggio per arrotolarlo e trasferirlo nel piatto da portata, ma una volta fatto ti basta solamente spolverarlo di zucchero a velo…
…oppure se vuoi trasformarlo in un tronchetto di Natale, puoi spennellarlo di crema al cioccolato fatta con 200 g di cioccolato fondente di ottima qualità, 1l di latte parzialmente scremato, 100g di zucchero e 40 di Maizena ben amalgamati con uno sbattitore.
Metti il rotolo farcito in frigo per almeno 1 ora prima di affettarlo!
Continua a leggere…
Dolci di Natale: Biscotti ad Albero di Natale
Dolci di Natale: Biscotti alla Cannella delle Feste di Natale
Dolci di Natale: Dolcetti al Cocco
Dolci di Natale: Torta al Cioccolato
Dolci di Natale: Biscotti di Natale