E’ già Carnevale, che è anche il periodo dell’anno dove i dolci di Carnevale la fanno da padroni e tra castagnole, frappe, frittelle e zeppole, resistere a tutta questa bontà è assai difficile se sei a dieta.
Ma io amica mia non ti abbandono nemmeno a Carnevale e pensando a tutte le donne che sono a dieta e non vogliono rinunciare ai dolci di carnevale, oggi vediamo come fare a preparare delle frappe light squisite come se fossero fritte: le frappe al forno.
Comunemente le frappe si fanno fritte, ma visto che non ci penso nemmeno lontanamente a farle fritte, e visto che le frappe al forno sono una delizia… e son pure leggere, oggi vediamo come fare a preparare delle frappe al forno light, sempre soffici e delicate ma molto più leggere e meno grasse della classiche frappe fritte in olio da 470 calorie per 100 grammi!
Le mie frappe al forno infatti hanno molte meno calorie delle frappe classiche, pensa che hanno 53 calorie al pezzo!
Cosa ti serve per 35 frappe al forno…
350 g di farina
40 g di burro
80 g di zucchero
2 cl di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di brandy
1/2 cucchiaio di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
scorza di limone grattugiata
Come devi fare…
Per preparare le frappe al forno light come prima cosa devi versare la farina, lo zucchero, il burro fuso, l’olio, il brandy, il lievito vanigliato, sale e scorza di limone grattugiata in una ciotola e impastare bene il tutto.
Quando avrai un composto liscio ed elastico, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per un’oretta.
Prendi poi l’impasto delle frappe al forno e stendilo con il mattarello in una sfoglia molto sottile, poi in un piano di lavoro leggermente infarinato e taglia delle strisce con il coltello.
Posiziona le frappe in una teglia coperta di carta da forno e cuocile in forno a 180°C per una decina di minuti.
Prova queste frappe al forno light veramente deliziose… e fammi sapere come sono venute fuori!!!!
Continua a leggere…
Dolci non Fritti: La Ricetta delle Frittelle di Mele
Dolci non Fritti: La Ricetta delle Castagnole Light
Dolci non Fritti: La Ricetta delle Chiacchiere al Forno
Dolci non Fritti: La Ricetta delle Bugie di Carnevale