Ho sempre amato i funghi, ma li ho sempre utilizzati per preparare dei contorni o primi piatti, le polpette con i funghi proprio non le avevo mai nemmeno sentite nominare.
Quindi.. visto il mio amore per i funghi e la mia passione per le polpette, con questa ricotta ho toccato l’apice, questo è quello che più mi piace, abbinare due cose già deliziose in un unico piatto.
Penso che in cucina sia divertente e stimolante pensare fuori dagli schemi, a volte mi ritrovo a cercare si Google ricette davvero stravaganti per vedere se esistono e con queste polpette ai funghi è successo proprio questo.
Mi sono messa a cercare “polpette con a.. b.. c…” e Google mi suggeriva le ricette, quando sono arrivata alla lettera “f” mi ha consigliato “polpette con i funghi!” Wow!!!!
Ho subito pensato che fossero buonissime e qualche giorno dopo avevo già comprato tutto ciò che mi serviva per prepararne un bel po’.
La ricetta per preparare queste polpette ai funghi è veramente veloce, nell’impasto non ci sono solo funghi ma anche carne macinata mista di maiale e manzo, ricotta, prezzemolo, pane ammollato nel latte, pane grattugiato per creare una buona consistenza e uovo per legare il tutto.
Non ho preparato delle polpette tonde ma ovali, le ho cotte in forno per una ventina di minuti e le ho servite come fossero spiedini!
Sono andate a ruba.. oddio.. alla fine erano così buone che me le sono mangiate tutte io ahahaha.. no non ne ho lasciata nemmeno una a nessuno, erano troppo buone e nel giro di 2 giorni le ho fatte sparire!

22 pz

30 minuti

64 Kcal al pz
Ingredienti per l’impasto delle polpette:
- 500g di carne macina mista
- 150g di ricotta
- prezzemolo tritato
- pane grattugiato
- 1 uovo
- una manciata di funghi porcini secchi
- latte q.b.
- 2 fette di pane
- sale q.b.
- acqua di ammollo dei funghi
- 1 cucchiaio di farina
- 1 noce di burro
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione:
- Per preparare le polpette ai funghi come prima cosa ammolla il pane nel latte e fai rinvenire i funghi nell’acqua.
- Scola i funghi, tritali finemente e metti da parte l’acqua di ammollo che ti servirà in seguito.
- In una ciotolola amalgama i funghi tritati con la carne macinata, il prezzemolo tritato, la ricotta, il pane grattugiato quanto basta, 1 uovo e le 2 fette di pane ammollate nel latte e strizzate.
- Dividi l’impasto in 22 polpettine il più uguali possibile.
- Posiziona le polpette ai funghi su una teglia foderata di carta da forno e lasciale cuocere per 20 minuti a 180 gradi.
- Per la salsa, in una casseruola versa 1 cucchiaio di farina, la noce di burro e l’acqua di ammollo dei funghi, quanta ne serve per creare una bella salsa cremosa.
- Aggiusta di sale, pepe e porta a bollore la salsa per qualche minuto.
- Servi le polpette ai funghi e macinato belle calde con la salsa ai funghi.