Questa è la ricetta delle polpette in bianco, rosolate in padella con pancetta affumicata, olio e aglio, un secondo di carne pronto in pochi minuti.
Non c’è un grande segreto dietro la preparazione delle polpette di carne, ne ho già parlato in passato, come sapete le polpette sono una delle mie preparazioni più amate, mi piacciono perché si preparano al volo, si conservano benissimo in freezer già cotte e si possono preparate con qualsiasi cosa, infatti l’utilizzo della carne non è qualcosa di essenziale.
Ma oggi voglio mostrarti come preparare delle classiche polpette di carne in bianco, quindi senza l’aggiunta di passata di pomodoro o pelati, delle piccole e invitanti polpette saltate in padella con l’aggiunta di pancetta affumicata.
Un secondo piatto semplice con il quale puoi preparare polpettine mignon da servire come secondo piatto ma anche come simpatico aperitivo in una cena di carne.
L’impasto delle polpette si prepara amalgamando la carne macinata di manzo con il pane ammollato nel latte, un po’ di parmigiano grattugiato, un uovo, prezzemolo, sale, pepe e per il sughetto in bianco è necessario rosolare le polpette con un filo d’olio, cipolla tritata finemente, aglio e qualche dadino di pancetta affumicata.
Nella preparazione delle polpette, solitamente una combinazione di carne di manzo e maiale è da preferire, ma in questo caso avendo aggiunto la pancetta affumicata questo mix non è necessario, si può benissimo optare come ho fatto io per sola carne macinata di manzo.
Perché uso carne di manzo e maiale per fare le polpette? Perché la carne si maiale è più saporita quindi dona una sferzata di gusto ulteriore e le rende più allettanti, ma per questa ricetta userò manzo e pancetta!
Anche la cottura in padella è un passo fondamentale, tutti vogliono polpette tenere e succose, questo metodo di cottura infatti ti permette di ottenere una perfetta caramellizzazione esterna della carne e la creazione di una sottile crosta esterna saporita è fondamentale perché le polpette raramente mantengono la loro forma rotonda, ma in questo modo abbiamo più speranze!
2 persone
40 minuti
360 Kcal a persona * stimate (variano in base alla dose di pangrattato)
Ingredienti:
- 300 g di macinato di manzo
- 2 fette di pane in cassetta ammollato nel latte
- 300 g di macinato di manzo
- 2 fette di pane in cassetta ammollato nel latte
- 25 g di parmigiano
- 1/2 uovo
- una fetta di pancetta affumicata
- uno spicchio d’aglio
- vino bianco q.b.
- prezzemolo q.b.
- pangrattato (opzionale)
- sale e pepe q.b.
- olio evo un filo
Preparazione:
- Amalgamare il macinato con 1/2 uovo, il pane ammollato nel latte e strizzato, parmigiano, prezzemolo tritato, sale e pepe.
- Aggiungere un cucchiaio di pangrattato alla volta in base alla consistenza dell’impasto.
- Formare delle polpette con le mani e metterle da parte.
- Rosolare in padella uno spicchio d’aglio, la cipolla tritata finemente e qualche dadino di pancetta affumicata con un filo d’olio
- Aggiungere le polpette in padella e lasciale rosolare.
- Sfumare con il vino bianco non appena le polpette saranno dorate.
- Una volta evaporato, inizia ad aggiungere un mestolino d’acqua calda alla volta, coprendo la padella con coperchio e lascia cuocere per circa 30 minuti.