Questa è la ricetta veloce per preparare la pasta zucca e salsiccia, un primo piatto ideale da preparare in inverno con la zucca gialla.
La pasta zucca e salsiccia è una ricetta facile e saporita da preparare in autunno e in inverno.
Questa gustosissima ricetta autunnale è arricchita dalla salsiccia, che si accosta perfettamente al sapore delicato della zucca.
In pochi minuti e con pochi ingredienti puoi preparare una ricetta veloce e saporita con soli 3 cose: pasta, zucca e salsiccia!
Ci sono molti modi per preparare la pasta con la zucca, si può naturalmente creare una crema fluida oppure limitarsi come me a schiacciare i pezzetti di zucca cotta con una forchetta per una salsa rustica e che si sente sotto i denti.
Questa volta ho scelto appunto la seconda variante, ho pensato che sarebbe stato meglio fare così vista la presenza della salsiccia.
La mia pasta zucca e salsiccia è semplicemente perfetta, una semplice pasta con crema rustica alla zucca per un pranzo appagante in meno di 30 minuti! Credo sia la ricetta perfetta per dimostrare con con ingredienti semplici ed economici si possono preparare piatti davvero speciali!
2 persone
30 minuti
480 Kcal a persona
ngredienti:
- 160 g di pasta
- 200 g di zucca
- 1 salsiccia
- 1/4 di cipolla
- una spruzzata di vino bianco
- parmigiano q.b.
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Pulire la zucca eliminando buccia, semi e filamenti
- Tagliare la zucca a cubetti.
- Soffriggere la cipolla affettata con un filo d’olio.
- Aggiungere i pezzetti di salsiccia quando la cipolla sarà diventata morbida, lasciarla rosolare per qualche minuto.
- Lessare a parte i cubetti di zucca in acqua salata per 10 minuti
- Cuocere la pasta in abbondante acqua salata
- Versare la zucca cotta nella padella con la salsiccia rosolata ed aggiustare di sale e pepe.
- Schiacciare una parte della zucca con una forchetta in modo da avere una purea spessa ed aggiungere 3-4 cucchiai d’acqua.
- Versare la pasta nella padella con il condimento di zucca e salsiccia e farla saltare a fuoco vivo aggiungendo un po’ d’acqua di cottura della pasta se il fondo asciuga troppo.
Come conservare la zucca
Per conservare una zucca tagliata a fette cruda bisogna metterla in frigorifero, in un sacchetto da freezer, meglio se nel reparto delle verdure, per non più di qualche giorno.
La polpa della zucca può essere sbollentata leggermente per 2 minuti, asciugata e congelata.