Il polpettone speck e scamorza e è un piatto unico sostanzioso preparato con un impasto a base di carne macinata di manzo o con carne macinata mista di vitello e maiale.
Il polpettone di questa ricetta è farcito con fettine di speck tagliate sottilissime e fettine finissime di scamorza, in questo modo il formaggio in cottura si fonde e una volta affettato, il ripieno di formaggio fuoriuscirà un po’ creando un qualcosa di veramente ghiotto!
Si tratta di un piatto di carne facile da preparare, più che un secondo di carne qui parliamo di un piatto unico molto semplice da fare a dir poco fantastico da gustare la sera a cena.
Preparare il polpettone speck e scamorza può essere un’idea geniale per una cena sostanziosa dell’ultimo minuto, ma può diventare anche l’impasto base di semplici polpette da cuocere in forno o in padella.
E’ un polpettone morbido, saporito e appagante, l’accoppiata speck e scamorza è qualcosa di tremendamente azzeccato, specialmente per la preparazione di questo meraviglioso polpettone fatto in casa con dell’ottimo macinato misto di maiale e vitello.
Io ho una vera passione per tutto ciò che si chiama polpette e polpettoni, trovo siano un modo veloce e pratico per preparare piatti gustosi e saporiti senza ricorrere all’allettante pizzeria o fast food dell’ultimo minuto, specialmente se sei sempre fuori casa e non hai tanto tempo per cucinare.
Quando preparo il polpettone di carne macinata non lesino con le quantità, ne faccio anche due o tre e una volta freddato lo taglio a fette e le ripongo in congelatore in comode vaschette monoporzione, in questo modo ho sempre la cena pronta da scongelare e ripassare in forno all’ultimo minuto eliminando completamente gli sprechi in cucina.
Se fai come me, sappi che si può anche riscaldare il polpettone mentre è ancora congelato allungando naturalmente i tempi di cottura in forno, io solitamente lo lascio scongelare in frigo poi lo metto in forno, in questo modo sarà come appena fatto e nessuno si immaginerà che è stato fatto giorni e giorni prima.
Se in famiglia siete 3 o 4 puoi anche preparare un polpettone della grandezza giusta sufficiente per tutti, cuocerlo, farlo raffreddare e lasciandolo intero metterlo così com’è in congelatore, in questo caso sarebbe più sicuro farlo scongelare prima in frigo così non rischi di ritrovarti con il centro freddo.
3 persone
1 ora 15 minuti
300 Kcal a persona
Ingredienti:
- 300 g di macinato misto di maiale e vitello
- 70 g di speck a fette
- 70 g di scamorza affumicata a fette
- 125 g di mollica di pane raffermo
- 1 uovo
- 1/2 bicchiere di latte
- un cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 spicchio d’aglio
- 25 g di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Per preparare il polpettone di scamorza e speck come prima cosa prepara l’impasto del polpettone ed accendi il forno al massimo.
- In una ciotola amalgama la carne macinata con l’uovo, l’aglio grattugiato, il parmigiano, il sale, il prezzemolo e il pane ammollato nel latte e strizzato.
- Una volta che avrai ottenuto un impasto morbido, stendilo su un foglio di carta forno.
- Deve diventare una sorta di rettangolo di carne macinata e per facilitare il tutto e bene stendere sopra la carne un secondo foglio di carta da forno in modo da poterla appiattire bene con un matterello.
- Sistemaci dentro uno strato sottile di speck e sopra un secondo strato con le fette di scamorza, quindi arrotola il polpettone a modi salame, aiutandoti con le estremità della carta da forno.
- Sigilla bene ogni bordo e avvolgi il polpettone nelle fettine di speck rimanenti
- Avvolgi il polpettone nella carta da forno, stringi bene i lati per formare una specie di caramella.
- Disponi il polpettone avvolto nella carta da forno su una teglia foderata di carta forno e cuocilo a 220°C per 45-50 minuti.
- Una volta cotto elimina la carta, lascialo raffreddare un po’ e taglialo a fette.