Home / Psicologia / Problemi alimentari / Abbuffate Incontrollate: Le Strategie Vincenti

Abbuffate Incontrollate: Le Strategie Vincenti

Con una dieta ferrea ed estremamente povera di calorie, viene attivato un meccanismo che ti predispone alla continua ricerca di cibo.

Praticamente il tuo pensiero fisso è il cibo, in quanto  hai un insufficiente apporto calorico con la dieta e per questo anche se involontariamente, la tua attenzione è sempre costantemente rivolta verso il cibo.

Se ciò accade non significa che quello che devi fare è cercare di resistere alla fame e mantenere la stessa alimentazione ferrea cercando di non ricadere nelle abbuffate perché inevitabilmente ci ricadrai, non c’è dubbio!

Se mangi troppo pochi nutrienti la conseguenza è per forza questa e a tutte succederebbe la stessa cosa, se mangiassero troppo poco. La differenza tra te ed una ragazza magra con un fisico naturalmente snello, è che lei mangia molte volte durante il giorno e ha trovato istintivamente la sua dieta quotidiana fatta ad doc, mentre tu ti costringi a mangiare meno di quanto il tuo corpo necessita e perciò si ribella.

Pensa solo che se lei avesse adottato la tua stessa restrizione alimentare, al 100% avrebbe i tuoi stessi problemi..garantito!

Il pensiero negativo è solo una cattiva abitudine. Ci vorrà del tempo ma può essere invertito.

La strategia del diario alimentare
La seconda strategia che ti propongo è quella dell’utilizzo di un diario alimentare. E’ di grande aiuto e si tratta di un quaderno nel quale annoti  accuratamente ciò che ingerisci durante tutta la giornata e che ti consente di capire come ti alimenti e il perché lo fai.

In questa maniera prendi coscienza del tuo rapporto con il cibo, annotando minuziosamente tutto ciò che mangi e bevi. E’ proprio l’autocoscienza il primo passo per uscire da questo problema!

La strategia della psicologa
La psicologa è colei che ti aiuta ad essere consapevole sulle tue modalità alimentari e favorisce il cambiamento di queste abitudini malsane e dello stile di vita alimentalmente sregolato che tu hai, rendendoli duraturi nel tempo, e senza forzare i meccanismi naturali di gestione del peso corporeo.

Modificare lo stile di vita, trovando un giusto equilibrio tra doveri e piaceri, dedicando una maggiore attenzione ad attività gratificanti e piacevoli, per rompere l’associazione tra cibo e fonte di gratificazione, riconoscere e modificare convinzioni radicate su alimentazione, attività fisica, peso e forme corporee, sono i passi da fare per stare meglio con te stessa. Il tutto nel rispetto delle tue esigenze.

Continua a leggere…
Decidi di interrompere il ciclo delle abbuffate.
Come smettere di mangiare troppo.
Diete dimagranti e voglia di cedere al controllo…
Trova un’altra soluzione per affrontare lo stress…

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *