Ormai lo sapete, io non amo la frittura ma sto giro ho fritto!
Voglio condividere con te una delle ricette più apprezzate da grandi e piccini, le crocchette di patate.
Solitamente si ordinano in rosticceria, ma oggi voglio prepararmele da sola e vedere se vengono buone come quelle che ho assaggiato in giro.
Le crocchette sono il simbolo dell’infanzia di ogni bambina, quelle che preparo oggi sono piccole sfere a forma allungata che vengono passate prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
In questo caso le ho fritte ma se vuoi le puoi cuocere in forno, la provedura è seplice, le sistemi su una teglia foderata di carta forno una a fianco all’altra, ci spruzzi un po’ d’olio sopra e le lasci cuocere in forno fino a doratura.
La versione delle crocchette di patate al forno fatte in casa, è molto più leggera, quindi la prossima volta opterò anche per quella.
Il risultato è anche meglio di quelle comprate, le crocchette fatte in casa rimangono croccanti all’esterno e morbidissime all’interno, proprio come le volevo!
Ma passiamo alle calorie, quelle fritte apportano 120 calorie al pezzo, quelle cotte al forno 85 calorie al pezzo.. a te la scelta! 😉

15 pezzi

20 minuti

120 Kcal al pezzo
Ingredienti:
- 500 g di patate
- 2 uova + 1 uovo per la panatura
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di parmigiano
- noce moscata q.b
- sale e pepe q.b.
- pangrattato q.b.
- olio di arachidi q.b.
Preparazione:
- Per preparare le crocchette di patate come prima cosa lessa le patate in acqua salata con la buccia, poi schiacciale con lo schiacciapatate.
- Una volta intiepidite amalgama le patate schiacciate con le 2 uova, il parmigiano grattugiato, prosciutto cotto tagliato a pezzetti finissimi, la noce moscata, un pizzico di pepe e sale.
- Con l’impasto ottenuto, cerca di formare un cilindro di patata modellando con le mani l’impasto.
- Passa le crocchette di patate nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pangrattato.
- Friggi le crocchette di patate in olio di semi di arachidi fino a doratura, poi lasciale scolare dall’olio in eccesso su della carta assorbente.
Continua a leggere…
Aperitivo Ricette: Crema Dolce di Zucca
Aperitivo Ricette: Cocktail Analcolici
Aperitivo Ricette: Timballo di Riso
Aperitivo Ricette: Arancini di Riso
Aperitivo Ricette: Involtini Primavera Light al Forno