Questa è la ricetta della tartara di carne cruda, un piatto unico a base di carne cruda, veloce e ricco di nutrienti, preparato con carne di manzo freschissima e tuorlo d’uovo crudo.
La tartara di carne è un piatto di carne cruda molto veloce da preparare, un piatto eccezionale per tutti colore che amano le ricette con la carne cruda.
La tartare di carne non è altro che carne cruda di manzo appena tagliata che viene macinata o tritata al coltello, condita in modo delizioso e servita con o senza tuorlo d’uovo crudo.
Quando prepari una tartara di carne cruda, la freschezza e la qualità della carne sono la sola cosa a cui prestare attenzione.
Solitamente puoi gustare un’ottima tartare nei ristoranti molto rinomati, ma con pochi ingredienti puoi preparartela anche a casa tua.
La sola cosa da non fare assolutamente è utilizzare una bistecca qualunque, quindi non prendere scorciatoie e non provare a preparare una tartare se non sei disposta a puntare sull’eccellenza della carne.
Ci sono molti modi di preparare la carne alla tartara, molti preferiscono tagliare la carne al coltello, altri invece preferiscono macinarla ottenendo una consistenza più liscia e cremosa.
Per condire la tartara di carne cruda, in questa ricetta ho utilizzato semplicemente un cucchiaio d’olio, capperi dissalati, cipollotto tritato, succo di limone, senape di Digione, salsa Worcester, sale, pepe e un tuorlo crudo sopra.
Non avevo mai provato ad aggiungere il famoso tuorlo crudo sopra la carne alla tartara e devo ammettere che mi sono pentita di non averlo sempre fatto, perché quell’uovo lì, che si rompe e si amalgama alla carne è una vera delizia.
Per preparare la tartara di carne avrai bisogno di del filetto di manzo molto magro e il più fresco possibile, stesso vale per l’uovo, sembra incredibile ma con una manciata di ingredienti e 5-10 minuti di preparazione puoi gustare un piatto freddo veramente delizioso.
E poi è una ricetta super comoda e veloce, non hai nemmeno bisogno di una padella o di un forno, ti basteranno una ciotola e un coltello.
1 persona
10 minuti
350 Kcal a persona
Ingredienti:
- 150 g di filetto di vitello
- 3-4 capperi dissalati
- 1/2 cipollotto
- un cucchiaino di succo di limone
- 1/2 cucchiaino di senape
- un cucchiaino e mezzo di salsa Worcester
- prezzemolo tritato q.b.
- un tuorlo
- sale e pepe q.b.
- un cucchiaio di olio evo
Preparazione:
- Tritare finemente i capperi dissalati e il cipollotto.
- Tagliare la carne al coltello riducendola in pesso piccolissimi.
- Versare la carne tritatat al colettlo in una ciotola.
- Condire la carne con un cucchiaio di olio, del prezzemolo tritato, il cipollotto tritato e i capperi tritati.
- Aggiungere un cucchiaino di succo di limone, un cucchiaino e mezzo di salsa Worcester, un pizzico di sale e pepe.
- Amalgamare bene il tutto con un cucchiaio.
- Con l’aiuto di un coppapasta impiatta la tartare.
- Praticare un incavo al centro della cupola di tartare con il dorso di un cucchiaino o il fondo del bicchiere.
- Posizionare un tuorlo d’uovo crudo al centro della bistecca alla tartara e servire.