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Come Restare in Forma alla Tavola di Natale

Tavola imbandita per il pranzo di Natale
Tavola imbandita per il pranzo di Natale

Ok, d’accordo.. anche quest’anno l’abbondante tavola di Natale è finalmente arrivata! Nella classica tavola di Natale, lo so.. il cibo è pesante, i dolci sono una bomba e i brindisi si susseguono uno dopo l’altro, ma per evitare che alla fine del pranzo ti ritrovi con una pancia cresciuta a livelli mai visti prima, è bene che tu mi ascolti.

La tavola di Natale sta scalpitando e tra poco sarà piena zeppa di torte di tutti i tipi, arrosti succulenti, salse cremose, lasagne dai mille strati di besciamella e tantissimi torroni, cioccolatini e stuzzichini sempre troppo tentatori!

Una tavola di Natale stracolma di prelibatezze si traduce sempre in una irresistibile tentazione a mangiare troppo, perdendo per un giorno o forse per un intera settimana, il senso della misura a tavola ed il senso della normale sazietà quotidiana.

A Natale non è impossibile restare in forma e mangiare comunque tutto ciò che ci piace, ma visto che specialmente per chi è sempre a dieta e cerca di mangiare il più possibile regolare, può facilmente accumulare ben più di un intero giorno di calorie di grassi di troppo, prima ancora di arrivare ad esagerare, è fondamentale sapere cosa è bene mangiare e cosa evitare quando si è vicini alla stracolma tavola di Natale imbandita.

La tavola di Natale non è solamente un attentato alla linea, ma è anche un momento per festeggiare, quindi non ti limitare a mangiare solo carote bollite e sedano crudo, ma per evitare un disastro totale con la dieta, prova a scegliere uno di questi piatti light perfetti per una tavola di Natale con il giusto apporto calorico.

Scopri i piatti migliori e peggiori della tavola di Natale

Come Restare in Forma alla Tavola di Natale – Gli Antipasti di Natale

  • Cosa Mangiare: Cocktail di gamberi

I gamberi sono ricchi di proteine, basso contenuto di grassi e con più o meno 190 calorie a porzione è senza dubbio un antipasto gustoso e appropriato.

  • Cosa Evitare: Crocchette di Granchio fritte

Se il pesce fa bene, il pesce fritto, unto e ricco di grassi no!

Quindi niente fritto come antipasto, perché con le sue 200 calorie a porzione apporta ben 12 g di grassi.

Come Restare in Forma alla Tavola di Natale – Stuzzichini di Natale

  • Cosa Mangiare: Salsa alla Senape e Yogurt

E’ una salsa leggera e con sole 45 calorie per 100 grammi sarai sicura di potertene godere un bel cucchiaio! Tutte le Salse più Leggere

  • Cosa Evitare: Patatine, Formaggio e Maionese

Non iniziare a spizzicare ancor prima di pranzo con salatini, formaggio e salse ipercaloriche, sono tutte calorie senza senso, mica avrai paura non mangiare abbastanza?

Come Restare in Forma alla Tavola di Natale – Secondi di Natale

  • Cosa Mangiare: Tacchino

Il Tacchino è una delle carni può magre che puoi scegliere, ma elimina la pelle grassa e mangia tranquillamente tutto il resto!

  • Cosa Evitare: Maiale e Salsiccia

La carne di maiale è troppo grassa, inoltre evita arrosti farciti con salsiccia, pancetta ed altri grassi.

Come Restare in Forma alla Tavola di Natale – Contorni di Natale

  • Cosa Mangiare: Patate al Forno

Le patate sono una fonte ottima di potassio e vitamina C e può essere un contorno sano e gustoso se condite con un filo d’olio, rosmarino, aglio, sale e pepe.

Ma attenzione: poco olio.. se le patate al forno galleggiano nell’olio non va affatto bene!

  • Cosa Evitare: Purè di Patate

Sembra sano ma 9 volte su 10 il purè di patate è carico di burro e formaggio… e se fosse così basta dire no grazie!

Come Restare in Forma alla Tavola di Natale – I Dolci di Natale

  • Cosa Mangiare: Tronchetto di Natale Light

Qui ti voglio fare un gran regalo perché se ti dicessi che con la mia ricetta ipocalorica del tronchetto di Natale ti puoi mangiare un’intera fetta con sole 257 calorie?

Ebbene si.. Buon Natale amica mia: Cena di Natale con il Tronchetto di Natale!

  • Cosa Evitare: Tronchetto di Natale Classico

Sai quante calorie ha una sola fetta del classico tronchetto di Natale?

Ben 530 calorie a fetta… e di lì cara mia non si scappa! Quindi scegli il mio!

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Redazione

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