I dolci e i carboidrati in genere, possono creare dei seri problemi sia al fisico, ma anche a livello psicologico e non è da escludere, il reale pericolo che tale propensione, possa sfociare in una vera e propria dipendenza fisica dagli zuccheri.
Gli zuccheri agirebbero in modo non molto diverso, per esempio dalle sigarette.
I carboidrati, come dolci e brioche, aumentano rapidamente la quantità di zucchero nel sangue, e ciò stimola le stesse aree del cervello che sono coinvolte dalla dipendenza da nicotina e da altre droghe.
Combatti la Dipendenza da Zuccheri con la dieta
Oggi, la maggior parte delle diete che provengono dagli Stati Uniti, come la Dieta a Zona, che stanno riscuotendo un grosso successo anche in Europa, sono calibrate in modo da mantenere costanti i livelli glicemici nel sangue.
Un pasto ricco di grassi e proteine e non di zuccheri e carboidrati, è inoltre in grado di stimolare il rilascio di una sostanza che favorisce il senso di sazietà.
Combatti la Dipendenza da Zuccheri con gli alimenti giusti
Qui di seguito ti propongo 5 regole base da copiare in un foglio e attaccare al frigo della cucina, per poter organizzare settimanalmente la tua nuova dieta per il controllo della glicemia, così da evitare i frequenti attacchi di voglia di mangiare zuccheri:
- limita la quantità di carboidrati come zucchero, dolci, derivati e cereali.
- limita il consumo di snack, prodotti dolciari e bevande zuccherate.
- assumi carboidrati ad alto indice glicemico come pasta, pane, patate e cereali in maniera controllata, attraverso l’uso della bilancia da cucina.
- punta su alimenti integrali ricchi di fibre. Non fare pasti troppo abbondanti, ma suddividi l’apporto calorico in almeno quattro o cinque pasti giornalieri.
- leggi sempre le etichette ed i valori nutrizionali, modera l’utilizzo di cibi che contengono sciroppo di glucosio e/o sciroppo di fruttosio e/o amido di mais.
Scopri come molte donne hanno combattuto la Dipendenza da Zuccheri
Adesso è giunto il momento di conoscere meglio la dieta con la quale molte donne riescono a risolvere la dipendenza dagli zuccheri e tra l’altro, sviluppare più massa magra e eliminare la massa grassa, snellendo il fisico e modellando il corpo come piace a noi donne… vediamo come funziona la Dieta a Zona.
Continua a leggere…
Semplifica la Dieta grazie all’Indice Glicemico degli alimenti
Rimedi contro l’Attacco di Fame
Come possiamo iniziare a perdere peso
Mangiare sotto stress: ecco cosa accade