Home / Psicologia / Mente e Cibo / Cosa Sono i Disturbi Alimentari

Cosa Sono i Disturbi Alimentari

Mi piacerebbe prendere un momento per spiegare cosa significa per me la parola disturbi alimentari.

In genere si pensa che chi ha un disturbo del comportamento alimentare soffra o di bulimia o di anoressia, quindi sia una persona che ha paura di mangiare e quindi non mangia o sia una persona che un rapporto di amore/odio con il cibo e quindi si abbuffa di cibo e lo rigetta. Ma avere un disturbo alimentare non è solo questo..

Questo articolo serve a spiegare cosa intendo io quando parlo di disturbi alimentari, quindi non è una definizione ufficiale.. che poi non so nemmeno se esiste una versione ufficiale, ma è la mia visione.

Io credo che soffrire di disturbi alimentari significhi avere un rapporto malsano con il cibo e con il proprio aspetto. I disturbi alimentari non sono solo anoressia o bulimia, ma secondo me ci sono tanti atteggiamenti alimentari e psicologici sbagliati  legati al cibo che si insinuano in maniera meno evidente, all’interno di molti comportamenti quotidiani apparentemente normali.

Ci sono donne che non sono ne anoressiche e nemmeno bulimiche, ma che pensano sempre al cibo, studiando piani alimentari settimanali per non eccedere con le calorie, salgono ossessivamente sulla bilancia tutte le mattine, si deprimono e vanno in crisi rovinandosi la giornata alle più piccole oscillazioni di peso, mangiano un sacco di cibi a basso contenuto calorico, saltano i pasti ed eliminano dalla dieta interi gruppi di alimenti come i dolci.

Avere alcuni di questi comportamenti riguardanti il cibo, secondo me significa avere pensieri malsani, sentirsi legati al cibo in maniera innaturale ed avere un’immagine distorta di se stesse.

Quindi secondo me avere disturbi alimentari meno gravi dell’anoressia e della bulimia, non significa che si può mettere da parte il problema o sottovalutare, perché influenza notevolmente la qualità della vita che conduciamo, e capire che non si è soli è già un passo importante!

Lo sai che molte donne mangiano in modo malsano? Cosa sono per te i “disturbi alimentari”?

Continua a leggere…
Come Smettere di Essere Ossessionata dalle Calorie
Mangiare di Notte con gli Spuntini di Mezzanotte Sani e Leggeri
Autocontrollo con il Cibo: Ho Mangiato Troppo!
Mangio Poco ma Non riesco a Dimagrire!

Foto: newfashsite.com 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.