Le falafel al forno sono una chicca, che se ami la cucina araba non puoi, non provare a cucinare per una cena deliziosa e ricca di gusto.
Le falafel solitamente lo sappiamo tutti… sono fritte in un sacco di olio e quindi una volta cotte, passano ad essere da un piatto della cucina araba light, ad una ricetta ricca di grassi e molto più calorica.
Pensa che la differenza tra le mie falafel al forno e delle classiche falafel fritte in olio è di ben 113 calorie al pezzo, perché le classiche falafel fritte hanno sulle 170-180 calorie al pezzo, mentre le mie falafel hanno più o meno 65 calorie al pezzo.. favoloso non è vero?
Cosa ti serve per 12 falafel al forno light…
- 1 lattina di ceci, scolati e sciacquati da 500 grammi
- 1/2 cipolla tritata
- 1 spicchio di aglio tritato fresco
- coriandolo fresco tritato
- cumino in polvere
- cipolla in polvere
- coriandolo in polvere
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 30 g di farina
- sale e pepe
Come devi fare…
- Per preparare le falafel light come prima cosa devi scolare e lavare i ceci con acqua corrente, metterli nel mixer con tutti gli altri ingredienti, tranne la farina che serve per impanare le falafel.
- Forma tante polpette con le mani, cospargi le falafel di farina eliminando bene l-eccesso e adagiale su una placca da forno, ricoperta di carta da forno leggermente spennellata di olio.
- Accendi il forno e metti a cuocere le falafel al forno light a 200 gradi per 10 minuti circa, poi girale e continua la cottura per altri 15 minuti.
Prova questa ricetta leggera della cucina araba, delle deliziose falafel al forno light veramente deliziose… e fammi sapere come sono venute fuori!!!!
Continua a leggere…
Cucina Araba: Falafel da 80 calorie
Cucina Araba: Tzatziki Yogurt e Cetrioli
Cucina Araba: Hamburger Vegetariani
Cucina Araba: Zuppa di Ceci