Home / Alimentazione / Cucina Vegana: Perché Scegliere di Non Mangiare la Carne

Cucina Vegana: Perché Scegliere di Non Mangiare la Carne

La parola cucina vegana è sinonimo di alimentazione naturale, un modo di alimentarsi che io definirei purificativo , con relativi e straordinari benefici per la salute ed il benessere fisico e mentale.

Ci sono sia modi corretti, sia modi scorretti di iniziare una dieta vegana, ma ci sono sopratutto ragioni diverse che spingono le persone verso una cucina vegana, ragioni consapevoli e condivisibili o semplicemente sull’onda della moda.

Uno stile di vita vegan non riguarda solo la cucina vegana, una cucina che elimina completamente prodotti di origine animale sostituendoli con validissime alternative vegetali, ma essere vegani significa abbracciare un idea di vita e benessere fisico diverso da come siamo abituati a fare oggi, perché? Perché nei vegani c’è una voglia profonda e sincera di cambiare il mondo in meglio.

Essere vegani significa:
– salvare gli animali
– migliorare l’ambiente che ci circonda
– migliorare la nostra salute per il benessere fisico e mentale

Alimentazione Vegana ed Etica

Essere vegano significa adottare scelte etiche sia in campo alimentare, sia nello stile di vita, il tutto fatto senza regole fisse da rispettare, ma con il buon senso di adottare uno stile di vita che esclude lo sfruttamento animale, lo sfruttamento della natura ed umano, attraverso la scelta di prodotti di origine equo e solidale.

Alimentazione Vegana e Maltrattamento Animale

Lo sfruttamento di animali a scopo alimentare è una delle prime ragioni per cui grazie ad una maggiore coscienza etica, le persone scelgono di iniziare a mangiare vegano. Questo perché come ben sappiamo, il trattamento che viene riservato al bestiame, specialmente oggi in cui la cosa che sembra interessare l’uomo è solo il guadagno, è crudele e disumano.

Molti allevatori trattano gli animali destinati a diventare carne in maniera brutale. Le torture a cui vengono sottoposti i poveri animali prima di morire, non sono solo uno dei motivi più diffusi e sinceri per cui tantissime persone ogni giorno, scelgono di avvicinarsi ad un’alimentazione vegana, ma è un argomento sul quale tutti dovremmo combattere a prescindere dalla dieta che facciamo.

Cosa significa per te essere Vegan? Potresti scegliere di non mangiare la carne per uno dei motivi che ti ho elencato?

Continua a leggere…
I Vantaggi di Mangiare Vegetariano 
Le Properetà dell’aglio
Perché Essere o Non Essere Vegetariani

Foto: healthyeating.sfgate.com

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.