Questa è un’altra delle ricette che mi piace fare quando ho voglia di cucinare il pesce e preparare un primo piatto saporito e leggerissimo.
Cucinare il pesce è un’ottima maniera per mantenere sotto controllo le calorie e per poter gustare un ottimo piatto di pasta al sugo di pesce senza sentirsi in colpa.
Il sugo di pesce di oggi è molto semplice e molto gustoso, il sapore delicato di pesce si sposa benissimo con della pasta lunga come speghetti, tagliolini e perché no… se hai un po’ di tempo per cucinare potresti preparare degli ottimi passatelli leggeri e profumatissimi, al sugo di pesce! La Ricetta dei Passatelli Asciutti
Per me, la cosa più bella di questa ricetta è che non è affatto impegnativa e con circa 100 calorie a persona, il mio sugo di pesce può entrare di diritto nella lista dei sughi light ottimi per mantenere la linea!
Cosa ti serve per il sugo di pesce per 4 persone…
400g di cozze
400g di vongole
150g pesce spinato tipo platessa o merluzzo
400g di gamberi
400g di calamari
2 cucchiai di olio evo
2 spicchi d’aglio
1/2 cipolla bianca
peperoncino q.b.
prezzemolo q.b.
una decina di pendolini
1 bicchiere di vino bianco
Come devi fare…
Per preparare il sugo di pesce come prima cosa metti le vongole sotto acqua e sale per almeno 1 ora in modo che perdano la sabbia, e nel frattempo pulisci i gusci delle cozze con una paglietta di ferro, quindi prendi una padella a bordi alti e buttaci dentro tutte le vongole e tutte le cozze per qualche minuto, senza nessun condimento, giusto il tempo perché si aprano bene.
Nel frattempo pulisci i gamberi, taglia a quadretti il pesce spinato, pulisci e taglia a striscioline i calamari e lava e taglia in 4 i pomodorini.
Una volta aperte, estrai le vongole e le cozze dai gusci e mantieni tutto il liquido che hanno rilasciato, che una volta filtrato con un canovaccio, sarà il segreto per mantenere un sapore decido.
Trita l’aglio, la cipolla, peperoncino e un po’ di prezzemolo e fai rosolare il tutto con 2 cucchiai d’olio. Aggiungi alla base del sugo di pesce i calamari tagliati e dopo averli fatti rosolare unisci i restanti tipi di pesce, facendo rosolare il tutto.
Ora sfuma il sugo di pesce con il vino bianco e lascialo evaporare bene, poi aggiungi il liquido delle vongole che avevi messo da parte, poi i pomodorini tagliati in 4.
A fine cottura aggiusta il sugo di pesce di sale e pepe. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e … scola, amalgama e mangia!
Prova questo sugo di pesce veramente delizioso.… e fammi sapere com’é venuto fuori!!!!
Continua a leggere…
Cucinare il Pesce: Pasta con Pesce Spada
Cucinare il Pesce: Orata al Cartoccio
Cucinare il Pesce: Orecchiette Cime di Rapa e Acciughe
Cucinare il Pesce: Insalata di Polpo con Patate
Cucinare il Pesce: Lasagne di Pesce