Cosa hai fatto per pranzo questa domenica? Solita lasagna e solito pollo al forno con le patate… uff.. che barba!
Forse sarò strana io ma la classica lasagna della domenica che piace sempre a tutti a me non mi piace per niente, specialmente se è al classico ragù, specialmente se di secondo c’è il pollo arrosto, specialmente se come contorno ci sono le patate arrosto.
A casa mia non ci sono mai gli stessi piatti, da me la cucina non è piatti classici, a casa mia si sperimenta, si prova, si osa e a casa mia la lasagna al ragù si vede poco e quando c’è non è mai scontata.
Oggi voglio condividere con te una ricetta semplicissima e molto leggera preparata con la zucca, una pasta buona, delicata, di stagione!
Si perché la zucca è così buona che ti permette di preparare qualsiasi primo piatto e renderlo sublime, poi con la mia versione leggera della pasta con la zucca, possiamo mangiarci un bel piatto assumendo solo 350-360 calorie a porzione.
Io amo la polpa della zucca, è tremendamente ipocalorica, tremendamente gustosa e tremendamente facile da cucinare che non posso non mangiare spessissimo durante l’inverno.
La zucca per me è un conford food, i miei conford food sono: zucca, marmellate e polpette.
Il tuo? C’è chi ama la lasagna, c’è chi ama le patate arrosto e chi muore per la zucca! Sarò matta!
2 persone
30 minuti
370 Kcal a persona
Ingredienti:
- 160 g di pasta
- 300 g di zucca
- 1 spicchio d’aglio
- vino bianco q.b.
- 1 rametto di rosmarino
- brodo di verdure q.b
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
- pinoli
Preparazione:
- Per preparare la pasta con la zucca come prima cosa pulisci la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti e tagliala a quadretti.
- In un’ampia padella fai soffriggere lo spicchio d’aglio con un filo d’olio per qualche minuto, poi aggiungi i pezzetti di zucca e il rametto di rosmarino.
- Sfuma con il vino bianco, lascialo evaporare, copri con il brodo e lascia cuocere per circa 15 minuti.
- Scola la zucca dal brodo, riducila in purea con un frullatore o con il minipimer, regolando la dose di brodo da aggiungere per creare una crema non troppo compatta.
- Versa la purea di zucca in padella e aggiusta di sale e pepe.
- Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolala ed aggiungila nella padella con la purea di zucca.
- Fai saltare la pasta con la zucca aggiungendo un goccio d’acqua di cottura ed aggiungi un pizzico di rosmarino tritato finemente.
- Tosta i pinoli in un padellino per qualche minuto e aggiungili come decorazione su ogni piatto di pasta.
Come scegliere la zucca
Al momento dell’acquisto è necessario fare attenzione che la zucca sia matura al punto giusto.
Il modo migliore per farlo è dare piccoli colpetti con il palmo della mano sulla zucca, se emette un suono sordo significa che è matura.
Inoltre, il picciolo dev’essere ben attaccato, la buccia senza ammaccature. Mentre se si acquista la zucca tagliata a fette, bisogna fare attenzione che la parte esposta all’aria non sia troppo matura o asciutta.
Continua a leggere…
Cucinare la Zucca: La Crema di Zucca
Cucinare la Zucca: I Cubotti Cheesecake
Cucinare la Zucca: Gnocchi di Zucca
Cucinare la Zucca: La Zuppa di Zucca
Cucinare la Zucca: Risotto alla Zucca