Generalmente per noi donne, la parola dieta ha sempre lo stesso significato, peraltro sbagliato e cioè un regime alimentare ipocalorico, che iniziamo a seguire per perdere peso.
Raramente infatti parliamo di dieta per indicare uno stile di vita alimentare non improntato necessariamente al dimagrimento, che in realtà è quello che realmente significa.
Molte diete, specialmente oggi, dove ne esistono veramente di tutti i tipi, non funzionano e risultano un vero e proprio fallimento. Esistono decine di diete, ma bel il 90% di noi donne che ci mettiamo a dieta, nell’arco di appena 6 mesi riprendiamo completamente tutto il peso perduto.
Ma perché la dieta Non Funziona?
Il sabotatore principale è la parte psicologica. Normalmente sei libera di mangiare più o meno qualsiasi cosa desideri, cosa che non accade se sei a dieta e, nel momento in cui ne inizi una, cominci a pensare che non potrai più mangiare i cibi che ti piacciono e che dovrai privarti di tutti quei piaceri legati al cibo.
Questo comporta privazione e un grande sacrificio, rendendoti inevitabilmente infelice e triste.
In questi casi, a tutte noi accade sempre la stessa cosa:
Dopo un primo periodo di regine alimentare restrittivo, il cibo diventa qualcosa di molto più prezioso e desiderabile di prima, e più diventa prezioso meno riuscirai a controllarti. Così facendo, più ne sentirai la mancanza, più sarai desiderosa di mangiarlo e più diverrai infelice e nervosa.
Questo processo scatena una reazione a catena, che ti porta a volere sempre di più cibo a te non concesso, finché non sarai costretta a cedere, con il rischio che si verifichi il pericoloso fenomeno delle abbuffate incontrollate. Il senso di fame durante la dieta, per questa ragione, è enormemente amplificato a causa questa voglia latente di cibo, accumulata nel tempo.
La chiave è cambiare le abitudini alimentari senza limitazioni, in quanto il tuo peso dipende dalle tue abitudini quotidiane di scegliere il cibo giusto nelle corrette quantità e, se sono sbagliate e non le modifichi, per mangiare meno dovrai necessariamente metterti a dieta, cioè mangiare meno utilizzando la forza di volontà e non un meccanismo di naturale regolazione delle quantità e delle calorie.
Ma terminata una dieta, per non riprendere tutti i chili perduti, quale deve essere il passo successivo da compiere? Dopo la Dieta che Fare?
Continua a leggere…
Perdere Chili con la Dieta di Mantenimento
La Dieta Weight Watchers
Dieta e Sushi
Dieta Sgonfiante da 1500 Calorie al Giorno