Quando si tratta dei dolci di Carnevale evitare la frittura garantisce un risparmio calorico che non va a incidere sulla delizia e sulla bontà dei dolci di Carnevale e quindi… perché friggere?
I cenci di Carnevale di solito sono dolci di Carnevale fritti in olio, ma io li preparo in maniera più leggera e quindi niente olio e pochi grassi perché i miei cenci di Carnevale io li faccio solo al forno.
Il risparmio calorico nel preparare i cenci di Carnevale al forno è sorprendente e visto che avrai solamente 51 calorie al pezzo, te ne potrai godere un bel po’ senza paura delle calorie di troppo perché diventa uno dei dolci di Carnevale più leggeri mai preparati. E poi spennellando la superficie dei cenci di Carnevale con un po’ di latte risulteranno dorati e croccanti!
Cosa serve per circa 30 cenci di Carnevale…
300 g di farina
50 g di zucchero
2 uova
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
2 cucchiai di grappa
1 pizzico di sale
zucchero a velo
cannella, coriandolo, noce moscata
Come devi fare…
Per preparare i cenci di Carnevale light al forno come prima cosa devi impastare bene la farina con tutti gli altri ingredienti, ad eccezione dello zucchero a velo e delle spezie.
Quando la pasta dei cenci risulterà liscia ed elastica, forma una palla, ricoprila con la pellicola e lasciala riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di riposo dei cenci di Carnevale, stendila con la macchina per fare la sfoglia in maniera molto sottile, taglia tante strisce con una rotella dentellata e disponili in una teglia ricoperta da carta da forno.
Cuoci i cenci di Carnevale per 10 minuti a 180°C e verifica la cottura di tanto in tanto perché appena prendono colore sono cotti.
Preparati in questo modo i cenci di Carnevale saranno leggeri e friabili, certo… un po’ meno saporiti di quelli fritti, ma ecco il perché una volta tiepidi dovranno essere spolverizzati con tanto zucchero a velo, al quale se ti piace puoi aggiungere un cucchiaino di spezie miste come cannella, coriandolo e noce moscata per renderli un po’ più particolari.
Prova questi Cenci di Carnevale light veramente deliziosi… e fammi sapere come sono venute fuori!!!!
Continua a leggere…
Dolci di Carnevale: Chiacchiere di Carnevale senza Uova e senza Burro
Dolci di Carnevale: La Ricetta delle Chiacchiere di Carnevale al Forno
Dolci di Carnevale: La Ricetta delle Castagnole Light
Dolci di Carnevale: La Ricetta delle Frittelle di Mele