Home / Psicologia / Problemi alimentari / Gli “Alimenti Critici” nelle Abbuffate Incontrollate

Gli “Alimenti Critici” nelle Abbuffate Incontrollate

Per molte donne estremamente attente al mantenimento ed alla conservazione del peso ideale, un alimento critico è un determinato cibo che scatena un desiderio incontrollato di sovralimentazione, dove l’autocontrollo nei confronti di questo alimento, è completamente perso e quindi inevitabilmente si è spinti a consumarlo in grandi quantità.

I cibi cosiddetti “critici” più comuni sono rappresentati dagli zuccheri e dai grassi specialmente se combinati insieme, come ad esempio gelato e biscotti, oppure grassi e cibi salati come patatine fritte e frutta secca.

Una cosa importante è dire che questi alimenti cosiddetti critici, non hanno niente a che fare con quelli preferiti, oppure dagli alimenti che ci creano conforto e appagamento, oppure con quegli alimenti che desideriamo in quanto non consumiamo da tempo.

Il fenomeno consiste in una vera e propria perdita di controllo a prescindere dal giorno e dal luogo in cui ci si trova dove, davanti ad un pacco di patatine, una volta aperto, non si è più in grado di smettere di mangiare fino a scoppiare.

Per aiutarti a gestire gli alimenti critici è importante identificare quali sono gli alimenti che provocano questa reazione e, in un primo momento evitarli completamente, e poi con molta calma reinserirli a piccolissime dosi.

Diventare consapevoli dell’importanza delle emozioni e sull’impatto che possono avere sulla dieta, è il primo passo per imparare a smettere di mangiare emotivo. Se anche tu riconosci che questo modo di mangiare ti appartiene, è il momento di sperimentare di altri modi per affrontare tutto ciò, senza l’utilizzo del cibo come valvola di sfogo. Trova un’altra Soluzione per Affrontare lo Stress

Mi piacerebbe sentire i tuoi pareri a proposito… Quali sono i tuoi alimenti critici?

Hai risolto la tua dipendenza dalle abbuffate?

In caso affermativo, di quali strategie ti sei impossessata per evitarle?

Continua a leggere…
Come Smettere di Mangiare Troppo
Che cos’è Mangiare Emotivo
Mangiare Emotivo: Ti Spiego Cosa Devi Fare
Abbuffate Incontrollate: Le Strategie Vincenti
Abbuffate Incontrollate: La Strategia delle Affermazioni
Decidi di Interrompere il Ciclo delle Abbuffate

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.