Lo so è San Valentino e tu sei a dieta da poco per recuperare alle abbuffate del Natale e ancora non ti senti libera di mangiare quello che vuoi? Basta avere una bella lista di ricette leggere da pianificare prima e cucinare un menù di San Valentino light e con meno calorie e fare un gran figurone con il tuo lui.
Le ricette che ti suggerisco sono meno caloriche rispetto ad un classico menù di San Valentino pieno zeppo di calorie, alternative light per restare in forma e non assumere troppe calorie, che comprendono pure un ben dolce delizioso ma più leggero.
La mia proposta per il menù light per San Valentino comprende:
– un antipasto da 120 calorie
– un piatto forte da 300 calorie
– un dolce da 280 calorie
Tre ricette a ridotto apporto calorico per una cena di San Valentino di poco più di 600 calorie. E poi i piatti della mia proposta per il menù sono semplicissimi da preparare, senza il bisogno di cimentarsi in preparazioni troppo elaborate.. ma rigorosamente light!
Antipasto Light di San Valentino 120 kcal
Involtini al salmone
Ingredienti per 4 involtini:
100 g di salmone affumicato
40 g di ricotta di mucca
2 cucchiai di semi di papavero
Procedimento:
Taglia il le fettine di salmone affumicato a striscioline, palma uno strato di ricotta sopra ogni striscia ed arrotola molto delicatamente ad involtino e se serve ferma ogni involtino con un paio di stuzzicadenti. Cospargi i sue lati di semi di papavero.
Piatto Principale Light di San Valentino 300 kcal
Filetti di platessa alla sorrentina
Ingredienti per 2 persone:
2 filetti di platessa
1 filetto di alice sott’olio
2 cucchiai di farina
prezzemolo
1 spicchio di aglio
5-6 olive nere
180 g di passata di pomodoro o a cubetti
sale e pepe
Procedimento:
Sciacqua i filetti e tamponali con la carta assorbente, quindi passali nella farina scuotendo le eccedenze. Fai rosolare un filo d’olio con un trito di aglio e prezzemolo, aggiungi l’acciuga spezzettata per un minuto. Aggiungi i filetti di platessa e girandole delicatamente lasciale rosolare qualche minuto. Aggiungere il pomodoro sale, pepe, le olive nere e cuoci per 5 minuti con coperchio ma senza mai girare il pesce sennò si rompe, per mescolare ti basta scuotere leggermente la padella.
Dolce Light di San Valentino 215 kcal
Tiramisù Light
Ingredienti per 2 persone:
75 g di ricotta magra
50 g di yogurt 0,1% di grassi
30 g di zucchero
pavesini
10 g di zucchero semolato
cacao amaro q.b.
caffè q.b.
Procedimento:
Mescola lo yogurt con la ricotta e lo zucchero e metti da parte. Bagna i pavesini con il caffè e crea la base di una coppetta monoporzione, copri con la crema di yogurt e ricotta ripeti con un secondo strato e termina con abbondante cacao amaro. Metti in frigo per almeno 2 ore prima della cena di San Valentino. Scopri altre ricette San Valentino per chi è a dieta
E se vuoi fare un po’ di movimento in più il giorno dopo la cena di San Valentino… chiedi qualche consiglio al nostro personal trainer nel forum. Prova i video esercizi Fixfit!
Continua a leggere…
Dolci Ricette per San Valentino: Tortino al Cioccolato con Cuore Morbido
Regali Originali per San Valentino: La Ricetta dei Cup Cake
La Ricetta delle Fragole e Cioccolato per S. Valentino
Cucinare a San Valentino: Zuppa di Cavolfiore Viola