Home / Ricette / La Ricetta dei Falafel al Forno

La Ricetta dei Falafel al Forno

falafel-al-forno

I falafel al forno sono una ricetta deliziosa da preparare per una cena etnica tra amici o come finger food sfizioso.

La ricetta originale dei falafel prevede di utilizzare ceci secchi (o anche fave) lasciarli per almeno 32 ore in ammollo poi frullarli e formare le polpette.

Io per fare veloce ho scelto di utilizzare quelli già cotti ed è i falafel sono veniti benissimo.

I falafel sono un piatto molto leggero, decisamente etnico e grazie ai ceci precotti è una ricetta molto semplice da preparare, anche all’ultimo minuto.

Gli ingredienti fondamentali per i falafel sono ceci, cumino e coriandolo, ma invece di friggere queste polpettine, ho scelto di metterle nel forno ed il risultato mi è piaciuto un sacco.

I falafel cotti in forno sono più leggeri, un po’ più asciutti di quelli fritti ma io preferisco così, me ne mangio di più!

Queste fragranti polpettine di ceci possono essere gustate calde o tiepide e si possono preparare in grandi quantità e congelare. Al momento opportuno basta solamente scongelarle nel frigo e farle rinvenire in forno per pochi minuti.

Per una ricetta ancora più gustosa ma più calorica, una volta pronte le polpettine, si possono gettare nell’olio bollente e friggere fino a quando saranno di un bel colore dorato.

Lasciale scolare su un vassoio rivestito con carta assorbente per qualche minuti in modo da asciugare le polpettine ed eliminare l’olio in eccesso.

I falafel si conservano in frigorifero per 2-3 giorni e possono essere congelate come abbiamo appena visto sia da cotte, ma si può congelare direttamente l’impasto crudo in un contenitore con chiusura ermetica, pronto da scongelare al momento opportuno.

Porzioni
17 polpette
Tempo di Preparazione
30 minuti
Calorie
31 Kcal al pz

Ingredienti:

      • 235 g di ceci
      • 50 g di pistacchi
      • 1 cucchiaino di maizena
      • 2 spicchio d’aglio
      • 1/2 cipolla rossa
      • prezzemolo tritato q.b.
      • sale q.b.
      • olio evo

Per la salsa:

      • yogurt fresco
      • erba cipollina

Preparazione:

Per preparare i falafel come prima cosa frulla i ceci con i pistacchi, qualche foglia di prezzemolo, cipolla rossa e aglio.

Versa il composto in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale e forma le polpette grandi poco più di una noce.

Cuoci i falafel in forno per circa 15 minuti a 220°C.

Accompagna i falafel con dello yogurt greco aromatizzato con un po’ di erba cipollina

Salsa di accompagnamento dei Falafel

I falafel possono essere gustati con vari tipi di salse di accompagnamento. Nella ricetta ho utilizzato una salsina di yogurt greco e erba cipollina tritata, ma va benissimo anche una salsa vegan di zucchine lessate e fruttate con cetrioli a tocchetti, un filo di olio, una spruzzata di limone, foglioline di menta fresca, sale e pepe.

Un’altra salsa di accompagnamento potrebbe essere lo tzatziki preparato con 1/2 cetriolo grattugiato con la buccia lasciato scolare in un colino per 1 ora e schiacciandolo con il dorso di un cucchiaio.

Nel frattempo prepara una crema di aglio pestando al mortaio 2 spicchi, poi mescola l’aglio con i cetrioli e 200 g di yogurt creco. Infine aggiungi 1 cucchiaio di aceto bianco,2 cucchiai d’olio, aneto tritato e sale.

Un’ultima salsina deliziosa che sta bene con i falafel è il babaganoush, una crema a base di polpa di melanzane molto facile da preparare. Basta cuocere una melanzana intera con la buccia in forno a 160°C per 1 ora, rigirandola un paio di volte.

Una volta tiepide estrai la polpa con un cucchiaio, schiacciala con una forchetta e aggiungi uno filo, d’olio, sale, pepe, uno spicchio d’aglio schiacciato, succo di 1/2 limone e mescola il tutto.

In ultimo aggiungi 25 g di salsa tahina che si compra nei negozi bio o etnici (crema di sesamo) e qualche fogliolina di menta tritata.

Redazione