Questa è la ricetta dei peperoni ripieni al forno, un piatto unico saporito e facile da preparare con peperoni rossi e giallo, carne macinata, uovo e parmigiano.
I peperoni ripieni sono il classico esempio di come basta veramente poco per rendere squisiti una manciata di comunissimi peperoni.
Basta solo un po’ di inventiva e pochi ingredienti saporiti nella tua cucina, per ottenere qualcosa di veramente super gustoso e confortante.
Visto che come farcitura dei peperoni ripieni ho utilizzato del normalissimo macinato di manzo e una piccola salsiccia, che mi serve a dare un tocco di sapore in più, questa possiamo dire che è la versione classica dei peperoni ripieni tradizionali, dico così perché si possono preparare tantissimi tipi di peperoni ripieni sempre differenti.
In che modo? Basta solamente sbizzarrirsi con le farciture.
Qualche tempo fa ho provato a preparare i peperoni rossi lunghi ripieni con un composto vegetariano preparato con pane raffermo, capperi, pinoli, uvetta, olive di Gaeta, provola e 1/2 peperone rosso tagliato a dadini piccolissimi e inserito nell’impasto.
Erano deliziosi e molto saporiti, anche senza l’utilizzo della carne.
Poi, presa dall’euforia che mi assale dopo aver assaggiato una nuova ricetta venuta alla perfezione, mi sono preparata una teglia intera di peperoni ripieni di tonno… che piatto! Eccezionali! Quindi ecco i link delle due ricette:
LINK: La Ricetta dei Peperoni Ripieni Vegetariani
LINK: La Ricetta dei Peperoni Ripieni di Tonno
Ma torniamo a noi, questi peperoni ripieni di carne e salsiccia sono senza dubbio una ricetta rustica dal gusto deciso, ideale tutto l’anno ma ancor di più quando i peperoni sono di stagione, quindi da Giugno a Settembre.

2 persone

50 minuti

400 Kcal a persona
Ingredienti:
- 2 peperoni
- uno spicchio d’aglio
- 180 g di carne macinata di manzo
- una salsiccia
- un uovo piccolo
- 25 g di parmigiano grattugiato
- 2 fette di pane in cassetta
- latte q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
- Lavare e tagliare a metà i due peperoni.
- Eliminare completamente i semi interni e la parte bianca tagliandoli a metà.
- Cuocere le 4 metà dei peperoni in forno a 180°C per 10-15 minuti, con il lato del taglio a contatto con la teglia da forno.
- A parte amalgamare la carne macinata con la salsiccia sbriciolata, l’aglio schiacciato, l’uovo, il pane ammollato nel latte e ben strizzato, il parmigiano grattugiato, un po’ di prezzemolo tritato e un pizzico di sale e di pepe.
- Farcire i peperoni con il ripieno di carne macinata.
- Rimettere i peperoni ripieni in forno a 180°C per altri 30 minuti.