Questa è la ricetta del flan di zucca come antipasto con la zucca o contorno di zucca veloce, sano e nutriente.
Mi piace entrare nella stagione fredda perché so che il freddo e il tempo brutto mi porteranno anche tanta zucca!
Quindi quello che ho fatto non appena ho visto quelle meravigliose zucche intere al supermercato è un bel flan di zucca.
Il flan di zucca è una ricetta invernale semplice da preparare, io lo mangio sia come secondo piatto vegetariano, sia come contorno cremoso al posto del purè di patate oppure in versione mini per preparare un semplice antipasto monoporzione per gustarmi un po’ di zucca anche quando ho la cena già pronta.
Questo sformato con la zucca si può preparare anche tutto l’anno, ormai anche in estate puoi trovare qualche pezzo di zucca già tagliato e confezionato, ma io non ricorro mai alla zucca confezionata, a me piace comprare la zucca intera, sopratutto quando è di stagione.
La zucca migliore e più buona è nella stagione autunnale ed invernale, diciamo da ottobre a febbraio, quando se ne trova grande disponibilità ed è anche più dolce e carnosa.
Per preparare questo contorno a base di zucca un po’ diverso dal solito, basta solamente ammorbidire la zucca in padella con un po’ di rosmarino, frullarla, amalgamarla all’uovo, pangrattato, sale, pepe e versare il composto ottenuto in stampini monoporzione, quindi cuocere in forno per una mezz’orerra.
Il flan di zucca lo puoi servire con una cucchiaiata di formaggio spalmabile oppure con un cucchiaio di panna acida.
La regola numero uno per preparare un perfetto flan di zucca è ottenere un composto che una volta cotto si scioglie in bocca, la consistenza del flan dev’essere vellutata e liscia.
La zucca è un alimento eccezionale non solo per gustare qualcosa di buono, sano e leggero, ma sopratutto per assumere un sacco di sostanze nutritive.
La zucca è una fonte eccellente di antiossidanti, è buona fonte di fibre con potere saziante e con elevato contenuto di potassio
4 persone
60 minuti
175 Kcal a persona
Ingredienti:
- 320 g di zucca pulita
- un rametto di rosmarino
- 4 cucchiai di parmigiano
- un uovo
- una piccola cipolla
- pane grattugiato
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Affettare la cipolla.
- Tagliare la zucca a cubetti eliminando la buccia.
- Appassire la cipolla in un padellino con un filo d’olio per una decina di minuti
- Aggiungere la zucca, il rametto di rosmarino e lasciar cuocere per una ventina di minuti.
- Eliminare il rosmarino, spegnere il fuoco e schiacciare la zucca con una forchetta.
- Lasciar intiepidire il composto di zucca.
- Unire l’uovo sbattuto al composto di zucca, il parmigiano ed il sale eventualmente un paio di cucchiai di pangrattato se il composto risuletrà troppo morbido.
- Ungere 4 stampini usa e getta con un filo d’olio.
- Cospargere gli stampini con poco pane grattugiato e versare il composto di zucca.
- Cuocere in forno ventilato a 190°C per circa mezz’ora.
Come Conservare la zucca
La zucca intera può essere conservata in un luogo buio ed asciutto per tutto il periodo invernale, mentre i pezzi di zucca cruda già tagliati, si conservano in frigorifero, in un contenitore ermetico o nella pellicola, nello scomparto delle verdure, per 3-4 giorni al massimo.
La zucca può essere congelata a pezzi, precedentemente sbollentati per un paio di minuti. In questo modo si conserva in congelatore per anche 6 mesi.