Questa è la ricetta per preparare il pasticcio di carne il famoso Shepherd’s pie anglosassone con meno grassi e calorie.
Il pasticcio di carne è un delizioso sformato preparato con uno strato bello alto di carne macinata coperto da uno strato bello spesso di purè di patate.
Non è solamente un piatto unico comodo e super buono da preparare in qualsiasi cena della settimana, è anche estremamente facile da preparare, economico e ideale 365 giorni all’anno.
Credo sia uno dei miei piatti da repertorio, si inspira alla ricetta dello Shepherd’s pie anglosassone, uno dei piatti assolutamente più deliziosi e popolari della cucina anglosassone, un pasticcio di carne d’agnello e verdure coperto con uno strato generoso di purè di patate.
La mia versione è naturalmente più leggera, prevede sola carne macinata di manzo, meno burro nella preparazione del purè ma lo stesso delizioso risultato finale.
La preparazione del pasticcio di carne e patate di questa ricetta prevede che la carne macinata venga fatta rosolare il padella con carota, sedano e cipolla, poi si aggiunge del concentrato di pomodoro, si insaporisce il tutto con del rosmarino tritato finemente, un cucchiaino di salsa Worcestershire, sale e pepe.
Il purè di patate viene preparato alla classica maniera con patate lesse schiacciate alle quali viene aggiunto un po’ di burro a pezzetti e il latte bollente, l’unica differenza è un tuorlo aggiunto solamente quando il purè si è freddato.
E’ senza dubbio un piatto unico molto appagante che può essere preparato tutto l’anno per cena.

2 persone

60 minuti

400 Kcal a persona
Per la base:
- 250 g di macinato misto o solo manzo
- uno spicchio aglio
- 1/2 carota
- 1/2 costa di sedano
- 1/2 cipolla
- un cucchiaio di concentrato di pomodoro
- un cucchiaino di salsa Worcestershire
- rosmarino tagliato finemente
- olio evo un cucchiaio
Per la copertura:
- 2 patate medie
- un uovo
- 100 ml di latte
- 20 g di burro
- un pizzico di noce moscata
- parmigiano q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Lessare le patate, lasciarle raffreddare poi sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate.
- Versare le patate schiacciate in una padella a bordi alti, aggiungere il burro e il latte bollente, lasciar scaldare sul fuoco.
- Aggiungere sale, pepe, un pizzico di noce moscata e mescolando continuamente con una frusta lasciare che il purè di rassodi e diventi bello cremoso.
- Spegnere il fuoco e lasciarlo raffreddare.
- Mettere a rosolare carota, sedano e cipolla tagliati a dadini in una padella con uno spicchio d’aglio intero e un filo d’olio.
- Aggiungere un pizzico di rosmarino tritato finemente, poi la carne macinata.
- Lasciar rosolare bene poi aggiungere il concentrato di pomodoro e un cucchiaino abbondante di salsa Worcestershire.
- Cuocere per 30 minuti a fuoco basso, coprendo la padella con un coperchio ed aggiungendo man mano che serve un goccio d’acqua bollente.
- A fine cottura aggiustare di sale e pepe.
- Aggiungere un tuorlo al purè freddo. mescolare bene.
- Su una teglia da forno sistemare uno strato bello alto di carne macinata pressando bene con un cucchiaio, poi un secondo strato alto di purè di patate.
- Cospargere con parmigiano grattugiato e cuocere in forno a 220°C fino a quando non si sarà formata la crosticina in superficie, quindi circa per 30 minuti.