Questa è la ricetta della confettura di fichi fatta in casa con l’aggiunta di cacao amaro in polvere!
La confettura di fichi è una conserva di frutta molto comune che se fatta in casa risulta ancora più buona e golosa.
Il procedimento per preparare la confettura ai fichi è solamente un po’ lungo, ma affatto complesso, basta solamente avere un’oretta di tempo per tenere sottocchio la confettura mentre bolle e ricordarsi di schiumare ogni tanto.
Questa confettura con i fichi non è come la classica marmellata di fichi questa versione ha un ingrediente segreto: il cacao.
A fine cottura ho aggiunto un bel cucchiaino colmo di cacao amaro in polvere e il risultato è stato favolosamente buono.
Questa confettura fichi e cacao è squisita se spalmata sulle fette biscottate, sul pane, se utilizzata per farcire crostate e torte a strati ed è ottima sopra semplici fette di formaggio.
I formaggi più indicati con la confettura di fichi per godere a pieno del piacevole contrasto dolce-salato sono il formaggio Brie, la crescenza, i formaggi di media stagionatura e naturalmente il pecorino fresco.
Per sapere come sterilizzare i vasetti della marmellata guarda qui:

400 grammi

50 minuti

220 Kcal/100g
Ingredienti:
- 400g di fichi
- 150 g zucchero
- succo e scorza di 1/2 limone
- un cucchiaino colmo di cacao amaro in polvere
Preparazione:
- Lavare i fichi sotto l’acqua corrente, sbucciarli e tagliarli a pezzi.
- Versare i fichi tagliati a pezzetti in una pentola, aggiungere la buccia grattugiata e il succo di 1/2 limone e far cuocere a fuoco lento per 40 minuti.
- Per verificare se la confettura di fichi è pronta lasciar cadere una goccia di confettura su un piattino inclinato, se la goccia scivola via in fretta significa che non è pronta, se scende piano piano allora puoi invasare la confettura.
- Quando la confettura ai fichi è pronta aggiungere un cucchiaino di cacao amaro e mescolare bene.
- Invasare la confettura in vasetti sterilizzati, chiudere con coperchi nuovi nuovo e lasciar raffreddare a testa in giù per creare il sottovuoto.
Approfondimento
Tempi di cottura della confettura
Quando si preparano marmellate e confetture, sia che si tratti di conserve di frutta o verdura bisogna considerare che una volta raffreddata, la marmellata si indurisce ed è per questa ragione che la confettura appena fatta deve mantenere sempre una consistenza leggermente liquida.
Come si conserva
La confettura di fichi si conserva in un luogo buio e asciutto da 6 a 12 mesi.
In quanto tempo va consumata
La confettura di fichi fatta in casa una volta aperta va tenuta in frigo ben chiusa e consumata entro la settimana.