Home / Ricette / Marmellate e Confetture / La Ricetta della Confettura di Lamponi

La Ricetta della Confettura di Lamponi

Questa è la ricetta della confettura di lamponi, una confettura fatta in casa con i pezzi di frutta.

confettura-ai-lamponi
La confettura di lamponi fatta in casa è una ricetta semplice e perfetta per gustare a pieno il sapore dolce dei lamponi.

E’ una marmellata semplice da preparare che prevede pochissimi ingredienti, con solamente lamponi freschi, zucchero e 2 cucchiaini di succo di limone ottieni una golosa confettura di frutta per fare tante colazioni golose ogni mattina.

Questa ricetta prevede una cottura brevissima di soli 15 minuti per ottenere una confettura con pezzi di frutta veramente ottima.

La marmellata non è stata frullata e non è stata passata al setaccio per eliminare i semi dei lamponi, è una confettura rustica e consistente, ma se non ti piace la sensazione dei semi di lampone in bocca puoi preparare la versione della marmellata di lamponi senza semi seguendo lo stesso procedimento ma passando il tutto al passa verdure dopo averla fatta bollire per 15-20 minuti.

Per sapere come sterilizzare i vasetti della marmellata guarda qui:

LINK: Come Sterilizzare i Vasetti

Porzioni
450 grammi
Tempo di Preparazione
30 minuti
Calorie
290 Kcal/100g

Ingredienti:

  • 500 g di lamponi freschi
  • 300 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di succo di limone

Preparazione:

  • Versare i lamponi precedentemente sciacquati sotto acqua corrente in una pentola, aggiungere lo zucchero e il succo del limone.
  • Accendere il fuoco e cuocere a fiamma bassa per 15-20 minuti schiumando la marmellata se necessita.
  • Fare la prova del piattino, quindi versare un cucchiaino di marmellata di lamponi su un piattino, inclinarlo, se scende piano piano allora la marmellata è pronta.
  • Invasare la marmellata in vasetti sterilizzati, chiudere con coperchi nuovi, capovolgere i vasetti e lasciar raffreddare completamente per creare il sottovuoto.

Tempi di cottura della confettura

Quando si preparano marmellate e confetture, sia che si tratti di conserve di frutta o verdura bisogna considerare che una volta raffreddata, la marmellata si indurisce ed è per questa ragione che la confettura appena fatta deve mantenere sempre una consistenza leggermente liquida.

Come si conserva

La confettura di lamponi si conserva in un luogo buio e asciutto da 6 a 12 mesi.

In quanto tempo va consumata

La confettura di lamponi fatta in casa una volta aperta va tenuta in frigo ben chiusa e consumata entro la settimana.

Redazione