Questa è la ricetta della confettura di pomodori, una conserva dolce perfetta come abbinamento ad un piatto di formaggi e anche come marmellata da colazione
La confettura di pomodori rossi è senza ombra di dubbio una conserva un po’ stravagante, ma se non l’hai mai assaggiata ti posso assicurare che è una bomba.
Una confettura di verdure come questa è una vera esplosione di dolcezza, i pomodori rossi e lo zucchero creano una confettura veramente ottima anche da sola, spalmandola semplicemente sopra una fetta biscottata.
Un modo eccezionale per gustare una confettura fatta in casa come questa è con formaggi come un buon Caciocavallo per un contrasto dolce-salato irresistibile.
Il segreto per ottenere una confettura ai pomodori rossi perfetta è eliminare la buccia e quasi tutti i semi, lasciandone solamente un po’. I semi dei pomodori in cottura diventano morbidi e una volta pronta la confettura si amalgamano perfettamente e non danno per niente fastidio, praticamente non si sentono.
Per sapere come sterilizzare i vasetti della marmellata guarda qui:

500 grammi

40 minuti

340 Kcal/100g
Ingredienti:
- 800 g pomodori rossi a grappolo
- 400 g zucchero
- una bacca di vaniglia
Preparazione:
- Lavare i pomodori e metterli a bollire per un minuto, in modo da spellarli facilmente.
- Scolare i pomodori, lasciarli raffreddare leggermente e praticando una piccola incisione nella buccia con un coltello.
- Tagliare i pomodori a metà, eliminare i semi interni e tagliarli a pezzi più piccoli.
- Versare i pomodori tagliati a dadini in pentola, aggiungere lo zucchero e la bacca di vaniglia incisa per il lungo.
- Lasciar cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti.
- Se necessario schiumare la confettura di tanto in tanto.
- Per vedere se è pronta fai la prova del piattino, lasciar cadere una goccia di marmellata su un piattino inclinato, se la goccia scorre piano significa che la confettura è pronta.
- Eliminare la bacca di vaniglia, versare la confettura di pomodori calda nel vasetti sterilizzati in forno o a microonde.
- Chiudere con tappi nuovi e capovolgerli a testa in giù fino a raffreddamento per creare il sottovuoto.
Approfondimento
Tempi di cottura della confettura
Quando si preparano marmellate e confetture, sia che si tratti di conserve di frutta o verdura bisogna considerare che una volta raffreddata, la marmellata si indurisce ed è per questa ragione che la confettura appena fatta deve mantenere sempre una consistenza leggermente liquida.
Come si conserva
La marmellata di pomodori si conserva in un luogo buio e asciutto da 6 a 12 mesi.
In quanto tempo va consumata
La marmellata di pomodori rossi fatta in casa una volta aperta va tenuta in frigo ben chiusa e consumata entro la settimana.