Questa è la ricetta della confettura di uva fragole da preparare in autunno, ideale come confettura fatta in casa da spalmare sulle fette biscottate.
La confettura di uva fragola è una conserva di frutta autunnale in po’ insolita ma deliziosa, ideale se ami il gusto di questa uva nera da tavola dal sapore di fragola.
La ricetta della confettura di uva fragola fatta in casa si prepara in modo decisamente veloce e io amo prepararla nel mese di ottobre, quando l’uva fragola viene raccolta.
Per preparare la confettura con l’uva fragola i i chicchi dell’uva vengono passati al passaverdura per eliminarne semi e bucce ottenendo una marmellata vellutata e liscia ideale da spalmare o da aggiungere allo yogurt per una merenda veloce e super sana!
Per sapere come sterilizzare i vasetti della marmellata guarda qui:
Il risultato è stato sorprendente, ho fatto il mio primo lotto di marmellata di uva fragola per capriccio, non avevo idea di che sapore avesse ma è bastato un piccolo assaggio per trovare tutta la motivazione necessaria per attrezzare la mia cucina in una catena di montaggio per marmellate!
Ormai è una passione consolidata, più ne faccio e più ne farei. Credo che non smetterò mai!
600 grammi
45 minuti
250 Kcal/100g
Ingredienti:
- 600 g di uva fragola sgranata
- 300 gr di zucchero
- un pizzico di sale
- buccia di 1/2 limone
Preparazione:
- Sgranare gli acini d’uva e lavarli con acqua fredda corrente.
- Versare l’uva fragola in una pentola capiente, versare lo zucchero, la buccia di 1/2 limone grattugiata e un pizzico di sale.
- Lasciar macerare per 3 ore.
- Accendere il fuoco e lasciar cuocere per 30 minuti a fuoco basso, mescolando.
- Togliere dal fuoco e passare il tutto al passa verdure per eliminare sia i semi sia le bucce.
- Rimettere sul fuoco e lasciar cuocere a fiamma bassa per 10 minuti, fino a quando la confettura non raggiungerà la giusta consistenza.
- Versare la confettura ancora calda nel vasetti sterilizzati in forno o a microonde.
- Chiudere con tappi nuovi e capovolgerli a testa in giù fino a raffreddamento per creare il sottovuoto.
Approfondimento
Tempi di cottura della confettura
Quando si preparano marmellate e confetture, sia che si tratti di conserve di frutta o verdura bisogna considerare che una volta raffreddata, la marmellata si indurisce ed è per questa ragione che la confettura appena fatta deve mantenere sempre una consistenza leggermente liquida.
Come si conserva
La confettura di uva fragola si conserva in un luogo buio e asciutto da 6 a 12 mesi.
In quanto tempo va consumata
La confettura di uva fragola fatta in casa una volta aperta va tenuta in frigo ben chiusa e consumata entro la settimana.