Home / Ricette / Pesti, Sughi e Salse / La Ricetta della Crema di Fave

La Ricetta della Crema di Fave

Questa è la ricetta della crema di fave, una crema vegetale da spalmare sul pane e per condire la pasta.

crema-di-fave
Se ami le fave e da aprile a fine maggio non fai altro che farne razzia, non puoi non preparare una deliziosa crema di fave.

E’ una ricetta lampo che si prepara con le fave fresche, quindi per pochissimi mesi all’anno, sostanzialmente solo due, nei mesi di aprile e maggio.

E’ una crema vegetale deliziosa da spalmare sul pane o sulle bruschette per preparare un piccoli antipasti vegetariani originali e sfiziosi per i tuoi buffet.

La crema di fave è ottima anche come condimento di piatti di pasta e risotti, quindi decisamente perfetta per donare un tocco di cremosità ai primi piatti di verdure.

La preparazione della crema di fave è veloce e molto facile, non servono altro che una decina di fave fresche, uno spicchio d’aglio, un pomodorino e in pizzico di sale.

La mia versione è tremendamente light, ma puoi aggiungere alla tua crema di fave un bel cucchiaio di olio o anche due, io volevo qualcosa di molto light quindi non ho messo nulla, l’ho utilizzata per condire un bel piatto di spaghetti facendola semplicemente ammorbidire con un goccio di acqua di cottura della pasta, il tutto mentre stava saltando.

Se la usi da spalmare sul pane invece, ti consiglio di aggiungere l’olio, non ne serve tanto, un paio di cucchiai sono più che sufficienti e con le dosi della ricetta potrai preparare circa 4-5 crostini fatti con mezze fette di pane.

Quindi a te la scelta.. piatto di spaghetti o crostini?

Porzioni
2 persone
Tempo di Preparazione
20 minuti
Calorie
37 Kcal per 100 g

Ingredienti:

  • 10-12 fave fresche
  • uno spicchio d’aglio
  • un pomodorino pendolino
  • sale q.b.

Preparazione:

  • Sgranare le fave ed eliminare i filamenti dai baccelli.
  • Sbollentare le fave in acqua salata per qualche minuto.
  • Cuocere i baccelli a vapore o in acqua salata.
  • Frullare i baccelli, le fave, il pomodorino, lo spicchio d’aglio e un pizzico di sale.

Stagionalità delle fave

Le fave si trovano in commercio fresche in primavera, secche tutto l’anno.

Le fave fresche si possono consumare crude, oppure solo leggermente condite con olio e sale, ma in cucina possono essere utilizzare per preparare purè, creme e condimenti per risotti e primi piatti.

Come pulire e sgranare le fave

Per sgranare le fave dal baccello basta rompere alle estremità, tirare via il filo ed estratte i semi uno ad uno.

Le fave fresche sgranate non richiedono ammollo, ma si possono mangiare appena sgranate. E’ possibile eliminare la pellicina sottile che ricopre il seme, ma è una prerogativa personale e va a gusti.

Come conservare le fave

Le fave fresche sgranate devono essere consumate subito, si possono essiccare o congelare.

Per congelare le fave basta metterle in sacchetti di plastica in congelatore dopo averle sbollentate per circa 2-3 minuti ed asciugate.

Come cucinare le fave

Le fave possono essere cucinare in diversi modi ed utilizzate per la preparazione di pesti, creme, salse, come ingrediente di piatti di pasta e risotti o come semplice contorno.

Redazione