Questa è la ricetta della crema di finocchi e patate, una crema vegetale veloce e leggera pronta in meno di 20 minuti.
La crema di finocchi è un piatto leggero e sano, ideale quando hai poca fame o per preparare un apri pasto decisamente leggero.
Detto questo, la maggioranza della popolazione non ama il gusto dei finocchi, specialmente crudi, il sapore ricorda un mix di liquirizia e anice e a molte persone questo non aggrada.
La soluzione per minimizzare e rendere impercettibile il sapore di liquirizia? Cuocere il finocchio.
L’abbinamento però, di finocchio e patate mi ha stupita, sperimentare questa nuova associazione mi ha fatto conoscere un piatto veramente gustoso.
Per preparare la crema di finocchi ti basterà lessare finocchio e patata, entrambi tagliati in cubetti, in abbondante brodo e quando saranno teneri, frullarli per ridurre il tutto ad una purea setosa.
La crema di finocchi può essere un’idea veloce per preparare un piccolo antipasto vegetariano, oppure un primo piatto di verdura leggero e facile da preparare.
Questa crema di finocchi e patate può essere fatta in largo anticipo e conservata in frigorifero, mantiene bene anche 3-4 giorni ma può anche essere congelata.
Le patate congelate a tocchetti, ad esempio dentro uno stufato se congelate non ritornano affatto com’erano in principio, una volta scongelate saranno molli e di una spiacevole consistenza acquosa, ma se sono frullate il discorso cambia.
Quindi si, queste crema di finocchi e patate può anche essere congelata in un contenitore ermetico per un massimo di 6 mesi.
Quando lo fai, prepara più crema di finocchi possibile, suddividi la crema avanzata in più porzioni e metti il tutto in freezer, in questo modo avrai tanti bei pasti pronti per il futuro!
2 persone
20 minuti
155 Kcal a persona
Ingredienti:
- 300 g di finocchi
- 200 g di patate
- parmigiano grattugiato q.b.
- brodo vegetale q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
- Sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti e versarle in padella.
- Tagliare a tocchetti il finocchio, versarlo nella stessa padella.
- Versare un filo d’olio e lasciar cuocere per qualche minuto.
- Coprire con il brodo vegetale non appena inizia a sfrigolare.
- Coprire con un coperchio e lasciar cuocere per una quindicina di minuti.
- Togliere il coperchio e lasciar asciugare il brodo rimanente, se fosse necessario.
- Frullare il tutto con un frullatore ad immersione, aggiungendo un po’ di brodo se la crema di finocchi dovesse essere troppo soda.
- Rimettere sul fuoco a scaldare per qualche minuto.
- Aggiungere il formaggio grattugiato e qualche cubetto di patata come decorazione.
Come conservare i finocchi
I finocchi possono essere conservati per una decina di giorni in sacchetti forati, in un luogo fresco.
Il finocchio tagliato a spicchi può anche essere congelato, basta sbollentarlo in acqua bollente per un minuto, aspettare che raffreddi e metterlo in congelatore.