Questa è la ricetta della crema di patate pronta in 15 minuti a base di patate e spezie.
La crema di patate è una zuppa delicata e piacevolmente cremosa, grazie alla delicatezza della patata che una volta cotta e frullata, ti permette di preparare un primo piatto sano e saporito.
La crema di patate potrebbe essere servita tutto l’anno, in inverno gustata calda come vellutata appagante e in estate servita a temperatura ambiente, per un piccolo gustoso antipasto.
Per una variante più corposa e saporita di questa crema di patate, puoi aggiungere della panna liquida al posto del brodo e della pancetta croccante come decorazione finale, quindi creare una crema ancora più appagante ed decisamente più saporita.
Inoltre, per una crema di patate più ricca di vegetali ti consiglio di provare ad aggiungere delle rondelle di porro leggermente saltate in padella per una versione light oppure fritte con una veloce pastella di birra e farina oppure di sola farina per una crema di patate in versione peccaminosa.

2 persone

15 minuti

164 Kcal a persona
Ingredienti:
- 250 g di patate
- uno spicchio d’aglio
- un piccolo scalogno
- brodo vegetale q.b.
- un pizzico di timo fresco o secco
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Imbiondire lo scalogno tritato finemente con un filo d’olio e quando sarà diventato morbido aggiungi le patate tagliate a cubetti.
- Aggiungere, dopo un minuto, il brodo vegetale e quando si saranno ammorbidite le patate aggiungere un pizzico di sale e pepe.
- Versare il composto in un frullatore ad immersione per ricavarne una crema liscia.
- Aggiungere un pizzico di tino e servire.