Home / Ricette / La Ricetta della Insalata di Pasta Pomodoro e Mozzarella

La Ricetta della Insalata di Pasta Pomodoro e Mozzarella

Con tutte le verdure fresche del supermercato, questa estate perché non preparare una fresca e nutriente insalata di pasta semplice e poco calorica, che piaccia veramente a tutti?

Durante l’estate mi piace preparare questa insalata di pasta perché non potrebbe essere più semplice da fare… e poi… eccome se è buona!

Con soli 5 ingredienti è possibile creare un pranzo leggero o un pic nic veloce al parco, perché tutto ciò che serve è della pasta corta, della mozzarella, dei piccoli e dolci pomodorini, del basilico e un filo di olio per condire.

Ciò che rende questa insalata di pasta un vero e proprio piatto sano e genuino è il condimento, un leggerissimo filo di olio accompagnato da ingredienti freschi e leggeri che non appesantiscono il fisico.

La mia insalata di pasta infatti non è affatto calorica, visto che ho eliminato qualsiasi elemento calorico come gli affettati, le uova, il tonno sott’olio e i formaggi grassi e ho mantenuto solo ed esclusivamente le verdure fresche e la mozzarella.

La mia versione della pasta fredda ha solamente 360 calorie a porzione, contro la versione originale con l’aggiunta di affettati e formaggi vari, che arriva anche a 578 calorie a porzione e oltre…

Cosa ti serve per una insalata di pasta per 4 persone…

350g di pasta corta
150g pomodorini
120g mozzarella
olive nere (opzionali)
1 mazzetto di basilico
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Come devi fare…
Per preparare la mia versione light della pasta fredda, come prima cosa devi cuocere la pasta in abbondante acqua salata, una volta cotta passa la pasta in acqua fredda per eliminare l’amido in eccesso e mettila da parte.

Nel frattempo taglia i pomodorini e la mozzarella a pezzetti e aggiungili alla pasta, mescola bene, aggiungi basilico fresco, un filo di olio di oliva e se necessario un po’ di sale e pepe.

Puoi scegliere se aggiungere qualche oliva nera denocciolata, ma non è essenziale.

Metti la pasta fredda a raffreddare ed insaporire in frigo per minimo 3 ore, mischiando di tanto in tanto.

Prova questa insalata di pasta veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua a leggere…
Ricette Pasta: Pasta al Pesto Light
Ricette Pasta: Pasta e Zucchine
Ricette Pasta: Pasta al Forno Light
Ricette Pasta: Pasta al Tonno

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *