Questa è la ricetta della marmellata di uva bianca da preparare come conserva dolce da spalmare su fette biscottate e pane.
La marmellata di uva bianca è una conserva dolce e dal gusto deciso ottima da spalmare sopra le fette biscottate.
Siamo in tarda estate e l’uva bianca è ora di stagione, specialmente quella a chicchi grandi senza semi che troverai facilmente in questo periodo dell’anno al mercato.
L’uva bianca è di stagione come ti dicevo in tarda estate e in autunno, in genere la possiamo acquistare da luglio fino ad autunno inoltrato, ma a seconda delle varietà possiamo trovare uva da tavola da giugno a dicembre inoltrato.
Il termine marmellata non è propriamente corretto, una marmellata si ottiene dagli agrumi, mentre la confettura si ottiene da qualsiasi tipo di frutta tranne gli agrumi.
Con questa marmellata puoi farcire le crostate e riempire delle brioches fatte in casa per merende gustose e appaganti.
Questa marmellata con uva bianca è davvero favolosa, molto dolce, dal sapore autunnale che si è rivelata una delle marmellate più buone che io abbia mai fatto.
Per prepararla non c’è bisogno di nulla oltre uva bianca e zucchero, non ho aggiunto nulla di più, quindi niente mela e niente limone, un risultato ottimale!
Per sapere come sterilizzare i vasetti della marmellata guarda qui:

500 grammi

2 ore

300 Kcal/100g
Ingredienti:
- 800 g di uva bianca
- 250 g di zucchero
Preparazione:
- Versare gli acini interi in una pentola capiente, accendere il fuoco e cuocere a fuoco basso per 10 minuti.
- Versare tutto in un passa verdure per eliminare i semi e la buccia.
- Versare la purea in pentola con lo zucchero e cuocere a fuoco basso per 2 ore.
- Invasare la marmellata in vasetti sterilizzati, chiudere con coperchi nuovi, capovolgere i vasetti e lasciar raffreddare completamente per creare il sottovuoto.
Approfondimento
Tempi di cottura della marmellata
Quando si preparano marmellate e confetture, sia che si tratti di conserve di frutta o verdura bisogna considerare che una volta raffreddata, la marmellata si indurisce ed è per questa ragione che la marmellata appena fatta deve mantenere sempre una consistenza leggermente liquida.
Come si conserva
La marmellata di uva bianca si conserva in un luogo buio e asciutto da 6 a 12 mesi.
In quanto tempo va consumata
La marmellata di uva bianca fatta in casa una volta aperta va tenuta in frigo ben chiusa e consumata entro la settimana.