Home / Ricette / La Ricetta della Pasta alla Crema di Zucca

La Ricetta della Pasta alla Crema di Zucca

pasta-alla-crema-di-zucca
La pasta alla crema di zucca è il primo piatto dell’autunno!

Ci sono un milione di cose buone e veloci che si possono preparare con la zucca, quando ho preparato la mia pasta zucca e gorgonzola siamo rimasti tutti a bocca aperta, per non parlare della vellutata zucca e carote e dei miei gnocchi di zucca morbidissimi.

Ti lascio il link di queste ricette..

LINK: La Ricetta della Pasta Zucca e Gorgonzola 

LINK: La Ricetta della Vellutata Zucca e Carote 

LINK: La Ricetta degli Gnocchi di Zucca

E queste sono solo una minima parte di ciò che puoi preparare con una zucca e pochi altri ingredienti, con la brutta stagione mi capita continuamente di mangiare solo zucca per intere settimane!

E non ne sono mai stanca perché cambio sempre ricetta!

Il fatto è che … quando la zucca è di stagione non posso smettere di comprarla, è più forte di me, sono una ragazza posseduta dalla dolcezza e dalla cremosità di una semplice e normalissima zucca!

Benvenuta nella mia vita!

Ma passiamo alla ricetta, per preparare questa pasta alla crema di zucca come prima cosa hai bisogno della crema di zucca.. quindi prendi un bel pezzo di zucca la metti in forno con solo un filo d’olio, qualche ago di rosmarino, sale, pepe e quando senti che i rebbi di una forchetta affondano bene nella polpa significa che è cotta a puntino!

Ora basta eliminare la buccia, schiacciare la polpa e cuocere la pasta perché il condimento di questa pasta alla crema di zucca veloce è tutto qui! Solo polpa di zucca aromatizzata al rosmarino!

Eh dimmi tu se non è una pasta alla crema di zucca super semplice e super veloce!

 

Porzioni
2 persone
Tempo di Preparazione
40 minuti
Calorie
370 Kcal a persona

Ingredienti:

    • 160 g di pasta
    • 150 g di zucca
    • parmigiano q.b.
    • rosmarino q.b.
    • sale e pepe q.b.
    • olio evo q.b.

Preparazione:

  • Per preparare la pasta alla crema di zucca come prima cosa metti a cuocere la zucca in forno a 180 gradi per circa 40 minuti leggermente unta di olio e cosparsa di rosmarino, sale e pepe.
  • Una volta che la zucca è cotta, elimina la buccia, pesane 150 grammi e schiacciala bene con una forchetta.
  • Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e una volta cotta falla saltare con la purea di zucca aggiungendo man mano che serve un po’ di acqua di cottura in modo da amalgamare bene pasta e crema di zucca.
  • Termina con un paio di cucchiai di parmigiano e una grattata di pepe nero appena macinato.

Redazione