Questa è la ricetta della salsa ai lamponi, ideale da spalmare sul pane o sulle fette biscottate o da aggiungere allo yogurt per colazione.
La salsa ai lamponi è una buonissima marmellata fatta in casa ideale per farcire crostate, decorare la panna cotta, ma a dir poco perfetta se utilizzata per farcire torte e crostate.
La ricetta della salsa di lamponi è molto semplice, basta mettere sul fuoco la frutta precedentemente sciacquata sotto acqua corrente, aggiungere zucchero e limone e lasciar cuocere a fiamma bassa.
Dopo 10 minuti inizia a schiaccia i lamponi con uno schiacciapatate in modo da creare una purea e rimetti sul fuoco ad addensare.
Questo è quello che è necessario fare per preparare una salsa ai lamponi come questa, come vedi è molto semplice e in men che non si dica potrai goderti questa delizia in qualsiasi momento della giornata.
Io la utilizzo spesso come aggiunta al mio yogurt magro o greco del mattino, ottengo così uno strepitoso yogurt ai lamponi molto appagante e gustoso.
Per sapere come sterilizzare i vasetti della marmellata guarda qui:

200 grammi

20 minuti

200 Kcal/100g
Ingredienti:
- 250 g di lamponi
- 100 g di zucchero
- un cucchiano di succo di limone
Preparazione:
- Versare i lamponi in padella, precedentemente lavati.
- Aggiungere lo zucchero e il succo di limone.
- Accendere il fuoco e lasciar cuocere per 10 minuti a fiamma bassa.
- Passare i lamponi al passa verdure.
- Rimettere sul fuoco per 5 minuti mescolando di tanto in tanto.
- Versare la salsa ai lamponi in un vasetto sterilizzato e chiudere con tappi nuovi.
- Capovolgere i vasetti a testa in giù e far raffreddare completamente (verificare che i tappi siano sempre ben chiusi dopo qualche minuto).