La tagliata al rosmarino è il secondo piatto di carne per eccellenza, ideale per gli amanti della carne e per chi è a dieta e vuole godersi della buona carne senza eccedere con i grassi.
Preparare una discreta tagliata è relativamente facile, ma preparare una tagliata morbida e succosa che sia tenera come il burro dentro e abbrustolita fuori non è proprio così facile.
Il primo segreto per un’ottima tagliata è naturalmente scegliere della carne davvero buona dal proprio macellaio di fiducia, quindi un ottimo controfiletto di vitellone.
Il secondo segreto è scottare la carne nel barbeque o nella piastra rovente senza pungere la carne per non far fuoriuscire i suoi liquidi.
Il terzo segreto è tagliarla a listarelle e ripassarle in forno per un minuto al massimo prima di servire.
La tagliata inoltre non dovrebbe essere arrostita per più di 5 minuti a lato, l’interno deve rimanere di colore rosato e molto morbido.
Il cuore rosa è il risultato di una tagliata preparata alla perfezione, la carne non dev’essere troppo cotta ma nemmeno troppo al sangue.

3 persone

30 minuti

225 Kcal a persona
Ingredienti:
- 450 g di controfiletto di manzo
- rosmarino q.b.
- sale grosso q.b.
- pepe nero q.b.
- un cucchiaio di olio evo
Preparazione:
- Per preparare la tagliata al rosmarino come prima cosa togli dal frigorifero il pezzo di carne almeno un ora prima ed accendi il forno al massimo.
- Cuoci la carne su una piastra rovente o sul barbeque 5 minuti per lato e regolati in base allo spessore della carne.
- Togli la carne dal fuoco e lasciala riposare 2 minuti poi tagliala a fettine.
- Copri la carne con sale grosso, rosmarino e una grattata di pepe nero, quindi inforna per solo 1 minuto.
- Dopo 1 minuto, toglila dal forno e a piacere condisci con olio extravergine di oliva.