La vellutata di zucca e carote è una minestra cremosa e vellutata semplice da preparare e da servire con crostini di pane croccante.
Questa zucca è molto riempitiva, potrebbe essere un gustoso modo di cenare in una serata autunnale o invernale ma io l’adoro anche tiepida nella stagione calda.
Si tratta di una ricetta vegetariana veloce e appagante, ideale come primo piatto o come piatto unico quando hai poco appetito o quando hai voglia di stuzzicare le papille gustative con qualcosa di leggero.
La preparazione della vellutata di zucca e carote è molto veloce, per due persone ti occorrono 250 grammi di polpa di zucca pulita, quindi senza buccia, semi e filamenti, una carota, un piccolo pezzetto di patata, uno scalogno, brodo vegetale, sale, pepe, un filo d’olio e rosmarino.
Questa vellutata ha un colore bellissimo, acceso e invitante, si prepara in poco tempo, diciamo che in meno di 30 minuti le verdure sono cotte e siamo pronti a frullare il tutto a crema.
Puoi preparare questa vellutata scegliendo la varietà di zucca che a te piace di più, io ho scelto la zucca mantovana, (quella tonda a forma leggermente schiacciata con la buccia verde scuro e la polpa arancio acceso) questa verietà è quella che utilizzo maggiormente, la zucca mantovana mi piace da matti, ha una consistenza pastosa, un colore arancio acceso e un sapore molto dolce ma puoi optare per altre varietà come la zucca butter nut (quella con la pancia tonda e il collo dalla forma affusolata, la buccia è color arancio chiaro) oppure la zucca di Chioggia o la zucca a polpa rossa (simile alla mantovana ma con la buccia arancione).
Se hai già preparato tantissime vellutate con la zucca e nella tua lista non hai ancora assaggiato una vellutata zucca e carote allora questa ricetta fa al caso tuo!

2 persone

30 minuti

110 cal a persona (senza pane)
Ingredienti:
- 250 g di zucca
- 100 g di carote
- 50 g di patate
- 1 scalogno
- un rametto di rosmarino
- un filo d’olio
- brodo vegetale q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- un paio di fette di pane
Preparazione:
- Per preparare la vellutata zucca e carote come prima cosa metti a scaldare il brodo vegetale.
- Sbuccia la patata, pesane 50 grammi e tagliala a dadini.
- Trita lo scalogno ed elimina la buccia dalla zucca, elimina semi, filamenti e pesane 250 grammi.
- Taglia la carota a dadini e mettila da parte.
- Lascia soffriggere lo scalogno con un filo d’olio e un rametto di rosmarino, poi aggiungi carota, patata, zucca e copri le verdure con il brodo vegetale.
- Lascia cuocere per 30 minuti poi verifica la consistenza delle verdure.
- Nel frattempo taglia un paio di fette di pane a dadini, ungile con un filo d’olio e lasciale abbrustolire in un padellino fino a doratura.
- Elimina il rosmarino e frulla il tutto aggiungendo un pò di acqua calda fino a raggiungere una consistenza morbida e non troppo compatta.
- Versa la vellutata di zucca e carote nelle ciotoline monoporzione e guarnisci con crostini di pane croccanti e un rametto di rosmarino come decorazione finale.