Home / Ricette / La Ricetta della Zucca al Forno

La Ricetta della Zucca al Forno

Zucca al Forno
Zucca al Forno

La zucca al forno è la perfezione quando si vuole godere a pieno del gusto favoloso di questa verdura invernale.

Quando viene cotta al forno, la zucca diventa soffice soffice, la polpa diventa talmente morbida da sembrare una crema e il sapore raggiunge livelli impressionanti di bontà.

L’unica pecca è che l’avevo già sbucciata e tagliata a dadini, altrimenti l’avrei cotta sicuramente con la buccia, tagliandola semplicemente a spicchi!

La zucca cotta al forno è un contorno favoloso, super veloce e facile da fare, per prepararla impiegherai solo un paio di minuti per tagliarla, un altro minuto per condirla e una ventina di minuti di cottura in forno a 200 gradi!

Ci sono molti modi per preparare la zucca al forno, la versione di questa ricetta è quella più semplice e classica, per condire i pezzettoni di zucca ho usato olio, sale, pepe e rosmarino, ma mi sono imbattuta giorni fa in una ricetta un po’ diversa, un po’ più marocchina.

La prossima volta la condirò con una miscela di spezie marocchine, la zucca diventerà più piccante e aromatica.. ci aggiungerò 2 cucchiaini ciascuno di queste spezie: cumino, coriandolo e zenzero in polvere, il solito pizzico di sale e pepe, poi 1/2 cucchiaino di pimento oppure 1/2 cucchiaino tra cannella e pepe di cayenna.

Già ho l’acquolina in bocca.. sarà deliziosa!

Porzioni
2 persone
Tempo di Preparazione
30 minuti
Calorie
120 Kcal a persona

Ingredienti:

    • 300 g di polpa di zucca gialla
    • rosmarino q.b.
    • sale q.b.
    • olio evo q.b.

Preparazione:

  • Per preparare la zucca al forno come prima cosa taglia via la buccia alle fette di zucca e tagliale a pezzi non troppo grossi.
  • Accendi il forno a 200 gradi e condisci i pezzi di zucca gialla con olio, sale, pepe e rosmarino.
  • Sistema la zucca condita su una teglia foderata di carta forno in uno strato uniforme e cuocila per 18-20 minuti a 200 gradi.
  • Aziona il grill e lascia dorare la zucca per altri 2-3 minuti.

Redazione