La zuppa di zucca è la mia minestra autunnale preferita quando ho voglia di usare il cucchiaio!
Penso seriamente che la zucca sia la verdura più buona sulla faccia della terra!
A mio modesto parere è la perfezione!
Il sapore dolce e la texture morbida e cremosa della zucca cotta mi fa veramente impazzire, trovo sia una prelibatezza e appunto per questo, quando fa freddo capita spesso che la mia cena preveda almeno 3 volte alla settimana qualche fettona di zucca.
E poi è molto saziante, è una verdura con una buona dose di carboidrati quindi molto riempitiva e ideale per accompagnare una cena leggera con del pollo, delle polpette o del pesce al forno.
Ma oggi niente zucca al forno o in padella, oggi ho preparato una zuppa di zucca molto veloce e delicata, perfetta come antipasto o piatto unico quando hai poca fame, magari accompagnata a qualche fetta di pane abbrustolito.
La preparazione della zuppa di zucca è veloce veloce, dopo aver fatto appassire la cipolla con l’olio basta aggiungere la zucca, gli odori, un bicchiere d’acqua calda e cuocere la zuppa con il coperchio per una ventina di minuti.
Quando la zucca è cotta bisogna passare tutto al il mixer o con un frullatore a immersione n modo da creare una cremosa purea di zucca.
Mentre per quanto riguarda i crostini stessa cosa, molto semplice, si taglia il pane a quadretti e lo si condisce con l’olio, il curry e un pizzico di sale e via in forno per 10 minuti a tostare!

2 persone

30 minuti

180 Kcal a persona
Ingredienti:
- 500 g di zucca
- 1 piccola cipolla
- una foglia di alloro
- prezzemolo q.b.
- pane integrale raffermo 2 fette
- 1 cucchiano di curry in polvere
- 1-2 cucchiai di salsa di soia
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Per preparare la zuppa di zucca come prima cosa taglia la zucca a pezzi, sbucciala e atagliala pezzetti.
- Taglia la cipolla a dadini piccoli e lasciala cuocere con un filo d’olio e un po’ di acqia coprendo con coperchio.
- Aggiungi i pezzi di zucca, l’alloro, un bicchere d’acqua e porta a ebollizione, cuoci la zucca con il coperchio per 20 minuti.
- Elimina l’alloro e passa il tutto con il mixer o con un frullatore a immersione.
- Rimetti la vellutata sul fuoco e aggiungi la salsa di soia.
- Lascia sobbollire per 2 minuti e spegni la fiamma.
- Per i crostini: Taglia il pane a dadini e condiscilo con un filo d’olio, curry e un pizzico di sale, quindi disponi i crostini su una teglia foderata di carta forno e lascialo dorare per 10 minuti a 200 radi.
- Servi la zuppa di zucca con il prezzemolo tritato e i crostini dorati al curry.