Questa è la ricetta della zuppa di zucchine come primo piatto leggero con le zucchine, ideale da gustare in estate con le zucchine di stagione.
Ci sono giorni in cui ho bisogno di mangiare cibo verde, non so il motivo, forse ho bisogno di affiancare alla bontà di un buon piatto, la sensazione di beneficio che questo cibo dona al mio corpo.
Se poi ho voglia di associarci un po’ di proteine, a volte scelgo del petto di pollo ben cotto e bello croccante oppure un po’ di pesce bianco, anch’esso sempre e solo bello abbrustolito.
Per cucinare pesce e carne ho una tecnica per me davvero eccezionale, recentemente ho acquistato su Amazon la friggitrice ad aria a marchio Princess, in teoria servirebbe per cuocere le patatine fritte senza olio, ma mi sono trovata così bene a cuocere carne e pesce, che alla fine non l’ho ancora mai usata per il suo vero scopo.
Questa zuppa di zucchine è un piatto da mangiare anche da solo, basta tostare qualche fetta di pane casereccio sulla griglia e non appena saranno croccanti come patatine, tuffarle nella zuppa!
Io la mangio praticamente tutto l’anno, ma in particolar modo in estate, quando le zucchine sono di stagione, costano meno e sono più saporite.
Ad esempio adoro mangiare questa zuppa di zucchine a temperatura ambiente, mi piace avere un piatto leggero e ricco di verdure, sia come piatto principale, sia come piccolo antipasto vegetariano.
La mia versione della zuppa di zucchine è molto delicata e leggera, per creare una consistenza cremosa ho scelto di non usare il classico formaggio cremoso ma solamente un po’ di riso.
Il risultato non è stato solamente ottimo ma mi ha permesso di mangiare qualcosa di veramente ma veramente super leggero.
Ma passiamo agli ingredienti, questa ricetta con le zucchine prevede pochi e semplici ingredienti, molti dei quali saranno già presenti nel tuo frigorifero, allora.. ti serviranno solamente zucchine, cipolla, riso e un filo d’olio.
Come vedi credo che sia la zuppa di zucchine più facile e veloce che mai!

2 persone

30 minuti

110 Kcal a persona
Ingredienti:
- 2 zucchine
- un cucchiaio di riso
- 1/2 cipolla
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Soffriggere in padella la cipolla tritata con un filo d’olio.
- Aggiungere il riso e lasciarlo tostare per un minuto.
- Aggiungere le zucchine tagliate a cubetti.
- Versare due mestoli di acqua calda o brodo vegetale.
- Coprire con un coperchio e lasciar cuocere per 20 minuti a fuoco basso.
- Frullare il composto bollente con il frullatore ad immersione in modo da ottenere una crema di zucchine piuttosto densa.
- Aggiungere un mestolo di acqua calda o brodo se risultasse troppo denso.
- Aggiustare di sale e pepe.