L’arrosto di vitello al latte è un modo molto semplice per mangiare, un arrosto tenero e delicato, grazie alla cottura prolungata della carne nel latte intero.
Questo secondo di carne è ideale nelle serate autunnali, un arrosto un po’ diverso dal classico arrosto in forno con le patate, un’idea gustosa e nuova che piacerà sicuramente anche ai bambini.
Per preparare l’arrosto di vitello cotto nel latte basta solamente soffriggere il pezzo di carne nell’olio sigillandolo bene, sfumarlo con del cognac o del brandy, quindi aggiungere il latte intero e lasciarlo cuocere a fuoco bassissimo per poco meno di 1 ora mezza.
Alla fine otterrai delle fettine di arrosto morbide e una salsa al latte cremosa e decisamente saporita che con il vitello si sposa alla perfezione.
Una volta cotto, il pezzo di carne va lasciato riposare 15-20 minuti in modo da poter tagliare meglio le fette, disporle su di una pirofila e ricoprire il tutto con la crema di latte.
3 persone
1 ora e 45 minuti
340 Kcal a persona
Ingredienti:
- 450 g di vitello in un unico pezzo
- 1/2 litro di latte intero
- 1/2 bicchiere di cognac o brandy
- un cucchiaio scarso di farina
- una noce di burro
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Scalda un filo d’olio e una noce di burro in pentola e lascia rosolare il pezzo di carne in tutti i lati.
- Sfumare con in cognac o brandy e lasciarlo evaporare qualche minuto.
- Aggiungere tutto il latte e copri con il coperchio.
- Quando il latte avrà raggiunto il bollore abbassare la fiamma al minimo, lasciar cuocere l’arrosto al latte con il coperchio.
- Dopo un’ora e venti minuti di cottura verificare se è cotto, pungere la carne con uno spiedino e se esce un liquido biancastro significa che la carne è cotta.
- Togliere il pezzo di carne dalla pentola e avvolgerlo nella carta stagnola.
- Aggiungere un cucchiaio di farina al fondo di cottura
- Mescolando, lasciar addensare per qualche minuto.
- Affettare la carne e rimetterla il padella con il sughetto.
- Riscaldare qualche minuto.
Come verificare la cottura dell’arrosto
Per verificare se l’arrosto al latte è cotto, infilzala con uno stecchino da spiedino, se esce un liquido trasparente vuol dire che la carne è cotta, se esce un liquido rosa significa che dovrà cuocere ancora un po’, ma se non esce nessun liquido significa che che la carne è stata cotta un po’ troppo a lungo e si è asciugata.