Home / Ricette / La Ricetta delle Tagliatelle ai Funghi

La Ricetta delle Tagliatelle ai Funghi

Questa ricetta è perfetta per tutte coloro che amano le classiche tagliatelle ai funghi, ricche di sapore e profumo, ma che però visto che la ricetta originale prevede  generose aggiunte di olio, e a volte anche di panna, diventano quindi troppo spesso, un primo piatto tabù per chi è a dieta.

Le classiche tagliatelle ai funghi della ricetta tradizionale con più di 150 calorie di olio extravergine di oliva a persona, e una generosa aggiunta di panna, diventano decisamente un primo piatto proibitivo per molte di noi donne attente alla linea, ma con la mia ricetta delle tagliatelle ai funghi light, ho eliminato tutte le calorie superflue che proprio non servono, e ho abbassato le calorie di ben 200 per porzione.

Questa tagliatelle ai funghi non hanno troppo olio e zero panna, ma ti assicuro che mantengono comunque un sapore ottimo, un profumo deciso e una cremosità ineguagliabile, grazie all’utilizzo dell’acqua di cottura delle tagliatelle, che amalgama la pasta al sugo, creando la famosa cremina.

La mia versione light delle tagliatelle ai funghi ha solo 341 calorie per porzione, che se confrontate con le 456 calorie della ricetta tradizionale con un fiume di olio e le quasi 600 calorie delle tagliatelle ai funghi con l’aggiunta di panna, diventano una ricetta ipocalorica e perfetta per una alimentazione sana e povera di calorie.

Cosa ti serve per delle tagliatelle ai funghi per 3 persone…

  • 240 g di tagliatelle all’uovo
  • 250 g di funghi
  • 1 spicchio d’aglio
  • ½ dado vegetale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

Come devi fare…

  • Per preparare le tagliatelle ai funghi light, come prima cosa prendi una padella e versaci aglio, olio, funghi, dado e ½ mestolo d’acqua e fai cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto. Verso fine cottura aggiungi il sale e spegni la fiamma.
  • Ora puoi cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolale al dente e versale nella padella con i funghi e saltale insieme al sugo
  • Servi le tagliatelle ai funghi con una spruzzata di grana grattugiato e prezzemolo tritato.

Prova questo piatto di tagliatelle ai funghi veramente deliziose… e fammi sapere come sono venute fuori!!!!

Continua a leggere…
Tagliatelle Ricette: Piatti Unici con Meno di 500 Calorie
Tagliatelle Ricette: Un Primo Piatto con Meno di 400 Calorie
Dieta da 1300 Calorie al Giorno: La Flexitarian
I modi più Facili per Tagliare le Calorie

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *