Questa è la ricetta dello spezzatino con patate piselli servito come piatto unico invernale dal gusto ricco e appagante, perfetto per le serate invernali.
Lo spezzatino con patate e piselli è un modo delizioso per mangiare sia carne, sia legumi, sia carboidrati tutto in un unico piatto.
Credo che un buon piatto di spezzatino di patate e piselli sia uno dei miei piatti preferiti quando siamo in inverno, amo gustarmi una ciotola fumante di buon cibo fatto da me per coccolarmi un po’.
Lo spezzatino di solito lo preparo il fine settimana, ne faccio un bel po’ e me lo godo durante la settimana senza fare alcun tipo di sforzo ai fornelli.
Durante i mesi freddi mi piace preparare stufati di carne e verdure, questo spezzatino con patate e piselli infatti è solamente uno dei tanti tipi di spezzatino che ho preparato questo inverno, diciamo che mi sono divertita parecchio e ho sperimentato un po’ di combinazioni.
Io adoro ad esempio lo spezzatino con i peperoni, lo spezzatino in bianco e anche quello con sole patate e niente piselli, o quello con soli piselli e niente patate.. 😉
LINK: Come Preparare lo Spezzatino con Peperoni
LINK: La Ricetta dello Spezzatino in Umido
LINK: La Ricetta Veloce dello Spezzatino in Bianco
La cottura della carne per lo spezzatino è un po’ lunga, ecco perché quando lo preparo ne faccio in abbondanza, cucino una volta sola e ho la cena pronta per 2-3 giorni di fila.
La ricetta dello spezzatino con patate e piselli è veramente semplice, tutto inizia rosolando i bocconcini di carne in un soffritto di cipolla, si sfuma con il vino bianco e si lascia cuocere per 45 minuti bagnando man mano con del brodo bollente.
Quando mancano 15 minuti circa dal termine di cottura si aggiungono le patate a tocchetti e i piselli, e lo spezzatino è pronto.
2 persone
1 ora
370 Kcal a persona
Ingredienti:
- 300 g di carne di manzo
- 1/2 cipolla
- uno spicchio d’aglio
- 150 g di piselli
- 1 patata grande
- 1 bicchiere di passata di pomodoro
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- vino bianco q.b.
- brodo di carne q.b.
- sale e pepe q.b.
- un cucchiaio di olio evo
Preparazione:
- Imbiondire la cipolla tritata finemente con lo spicchio d’aglio intero e un filo d’olio in padella.
- Aggiungere i bocconcini di carne e rosolare bene per un paio di minuti.
- Sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare completamente.
- Bagnare con del brodo bollente, aggiungere la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro ed un pizzico di sale e pepe.
- Coprire con il coperchio e lasciar cuocere lo spezzatino a fuoco basso per 45 minuti, bagnando con altro brodo man mano che necessita.
- Quando mancano una ventina di minuti al termine di cottura unire le patate a tocchetti.
- Quando mancano circa dieci minuti unire i piselli.
Come pulire le patate
Per pulire le patate è necessario lavarle sotto l’acqua corrente e scegliere se lessarle intere con la buccia oppure tagliarle a cubetti e cuocerle in acqua salata quando bolle.
Come congelare le patate
Per conservare le patate più a lungo è possibile congelarle intere o a dadini.
Dopo averle pelate, tagliate a cubetti non troppo piccoli o lasciate intere è necessario lessarle in acqua bollente dai 3 ai 5 minuti.
Scolare le patate ed immergerle immediatamente in una ciotola piena di acqua e ghiaccio per circa 10 minuti.
Asciugarle e metterle in freezer dentro i sacchetti.