Questa è la ricetta dello spezzatino con piselli, un secondi di carne magra ricco di verdure e con poche calorie.
Lo spezzatino con piselli è un secondo piatto eccezionale da preparare nella stagione fredda, a me piace prepararlo quando fuori fa un gran freddo e quello di cui ho bisogno è un bel piatto caldo e tanta carne saporita.
Lo spezzatino con i piselli è delizioso anche tutto l’anno, ma la stagione migliore resta l’autunno e l’inverno con i piselli surgelati oppure a Maggio e Giugno con i piselli freschi.
Per cucinare lo spezzatino servono solamente pochi e semplici ingredienti di ottima qualità come carne di vitello freschissima, verdurine miste, piselli e un po’ di passata di pomodoro a cubetti o i classico pelati.
A me piace preparare lo spezzatino con i piselli come piatto unico a base di carne, sempre accompagnato da qualche fetta di pane casereccio e una bella insalata mista.
La cosa importante per preparare uno spezzatino come si deve, quindi con pezzi di carne morbidi e saporiti è scegliere carne di qualità, ciò significa, utilizzare tagli di carne magra e fresca e acquistarla dal tuo macellaio di fiducia.
2 persone
1 ora e 45 minuti
280 Kcal a persona
Ingredienti:
- 250 g di bocconcini di vitello
- 1/2 carota
- 1/2 costa di sedano
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 200 g di piselli
- un bicchiere di polpa di pomodoro a cubetti
- brodo di carne q.b.
- una spruzata di vino bianco
- sale e pepe q.b.
- un cucchiaio di olio evo
Preparazione:
- Soffriggere un trito di carota, sedano, cipolla con un cucchiaio di olio e uno spicchio d’aglio intero.
- Aggiungere i bocconcini di vitello e lasciarli rosolare in tutti i lati per 5 minuti.
- Sfumare con il vino bianco e quando sarà evaporato aggiungere i piselli, la polpa di pomodoro a cubetti ed abbassare la fiamma.
- Versare un paio di mestoli di brodo bollente.
- Coprire lo spezzatino con il coperchio e lasciar cuocere per un’oretta e mezza a fiamma bassa aggiungendo man mano del brodo bollente quando lo spezzatino asciuga troppo.
- Aggiustare di sale e pepe.
- Togliere il coperchio e lasciar asciugare lo spezzatino se dovesse esserci ancora troppo liquido.