Ormai è Natale, ma il freddo quest’anno si fa attendere… non che mi dispiaccia intendiamoci, 🙂 …ma siccome tanto prima o poi si farà vivo come ogni anno, oggi ho deciso di proporti un dolce che mi ricorda le fredde domeniche pomeriggio.
Una delle ricette leggere che preferisco, quando davanti alla televisione sento il tipico languorino e quella voglia di mangiare qualcosa di buono ma leggero.
Io quando fuori piove e fa freddo, mi rintano a casa e verso le 4 di pomeriggio, quando sento quella voglia di un dolcetto, mi piace avere una bella fetta di ciambella allo yogurt fatta in casa, senza il pensiero delle calorie!
Devi sapere che questa ciambella allo yogurt è molto più leggera di una classica torta perché contiene pochissimo olio, zero burro e come ingrediente principale insieme alla farina abbiamo solamente lo yogurt bianco magro.
Una fetta di questa ciambella allo yogurt apporta solamente 167 calorie!
Una merenda perfettamente light, praticamente le stesse calorie di una barretta al cioccolato, ma con tanto gusto in più.
Cosa ti serve per una Ciambella allo Yogurt per 3 persone…
125 g di farina
125 g di yogurt magro
125 g di zucchero di canna
2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
Come devi fare…
Per preparare questa ciambella allo yogurt, per prima cosa devi sbattere per alcuni minuti le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Ora incorpora anche la farina un po’ alla volta, per non creare grumi.
A questo punto puoi sciogliere il lievito nello yogurt mescolando bene e poi versalo nel composto amalgamando molto bene il tutto. Per ultimo aggiungi i due cucchiai di olio e rimescola bene.
Versa il composto della ciambella allo yogurt in una teglia con il buco o senza che avrai imburrato leggermente e infarinata, cuoci in forno per 25 minuti a 180°C a forno già caldo.
Prova questa ciambella allo yogurt veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!
Continua a leggere…
Ciambella al Cioccolato
Perché Mangiare Yogurt fa Bene alla Silhouette delle Donne
Mangiare Sano tutti i Giorni con lo Yogurt
5 Modi per utilizzare lo Yogurt in Sostituzione ai Grassi