Per questa ricetta mi sono ispirata all’estate. A quella voglia di mangiare qualcosa di fresco che ci viene in estate, ma anche qualcosa che sia gustoso ed appagante, qualcosa che non appesantisca e che ti mantenga bella leggera, anche dopo che hai finito di mangiare.

La ricetta che ti voglio presentare oggi la faccio sempre in estate, sia a pranzo che a cena, perché il mio rotolo di frittata è ottimo, gustoso e pratico, visto che lo puoi preparare in anticipo e ripassare in forno solo quando è ora di mangiare.
Le ricette light dell’estate per me vogliono dire leggerezza ma anche tanto gusto e sapore, e con il mio rotolo di frittata al forno farcito con prosciutto cotto e sottilette non sbagli di certo! E siccome per le mie ricette light dell’estate cerco sempre di mantenere basse le calorie, anche con il rotolo di frittata sono riuscita a rimanere molto leggera visto che apporta solamente 350 calorie a persona circa.
Cosa ti serve per 1 rotolo di frittata al forno per 2 persone…
5 uova medie
100 g di prosciutto cotto Snello
1 goccio di latte
4 fettine di sottilette Inalpi
spinaci saltati in padella q.b.
sale e pepe
Come devi fare…
Per preparare il rotolo di frittata al forno come prima cosa devi sbattere le uova con un pizzico di sale, pepe e un goccio di latte, poi fodera una teglia da forno con i bordi con un foglio di carta da forno leggermente inumidita, in modo che aderisca bene alla teglia e non si sollevi.
Versa il composto di uova ed inforna a 180°C per una decina di minuti.Quando la frittata è pronta puoi toglierla dal forno, rovesciarla in un piano da lavoro e lentamente togliere la carta da forno che si sarà appiccicata bene bene (è normale!).
Ora aggiungi le fette di prosciutto cotto, un po’ di spinaci qua e la, termina con le sottilette, quindi arrotola la frittata molto stretta, avvolgila nella pellicola trasparente in modo da tenere compatto il rotolo di frittata.
Metti il rotolo di frittata in frigo a rassodarsi per almeno 30 minuti e al momento della cena, non ti resta altro che tagliarlo a fette e ripassarlo in forno per 15 minuti in modo che le sottilette si sciolgano bene ed ecco fatto una veloce cena dell’estate o un pranzo fresco e leggero pronto da gustare.
Prova questo rotolo di frittata al forno veramente delizioso… e fammi sapere com’è venuto fuori!!!!
Continua a leggere…
Le Ricette Light dell’Estate: Ricetta Insalata di Farro Fredda Asparagi e Crudo
Le Ricette Light dell’Estate: La Ricetta delle Melanzane a Funghetto
Le Ricette Light dell’Estate: Insalata Fredda d’Orzo
Le Ricette Light dell’Estate: Dolci Estivi con la Ricetta della Torta al Latte